HSS garantisce uno scafo pulito per tutta la durata del viaggio, migliorando l'efficienza, riducendo il consumo di carburante, abbattendo le emissioni e proteggendo la biodiversità. La collaborazione di Jotun con Thoresen Shipping sostiene la sua visione di zero emissioni di carbonio e consolida la sua leadership nella sostenibilità marittima.
Il fornitore globale di rivestimenti ad alte prestazioni per scafi Jotun ha recentemente firmato un accordo commerciale con Thoresen Shipping Singapore per l'adozione dei suoi rivestimenti Hull Skating Solutions (HSS), al fine di migliorare le prestazioni dello scafo e l'efficienza delle navi.
Un componente chiave dei prodotti HSS di Jotun è HullSkater, la prima tecnologia robotica progettata appositamente in collaborazione con Kongsberg per la pulizia proattiva dello scafo. In combinazione con il rivestimento antivegetativo ultra-premium SeaQuantum Skate, che lavora in perfetta simbiosi con HullSkater, HSS consente alla Thor Brave di prevenire le incrostazioni nelle fasi iniziali, contribuendo positivamente al programma di sostenibilità.
“Noi di Thoresen Shipping siamo entusiasti della nostra partnership con Jotun per contribuire a ridefinire la prossima generazione di prestazioni di scafi e navi. Siamo lieti di aver firmato questo accordo e di aver fatto un passo avanti verso la decarbonizzazione con HSS di Jotun, supportando la nostra visione di fornire un servizio di alta qualità, con la passione di essere i migliori nella gestione dei costi e nella cura dell'ambiente. Ci auguriamo inoltre che questa collaborazione incoraggi ulteriori alleanze industriali e sforzi per ridurre le emissioni globali di carbonio,” ha dichiarato Andy Hillier, Managing Director di Thoresen Shipping.
Con l'industria marittima che punta a emissioni nette zero entro il 2050, l'ottimizzazione dell'efficienza delle navi è fondamentale. Mantenere uno scafo pulito è una strategia di decarbonizzazione cruciale. HSS consente una gestione proattiva delle bioincrostazioni, migliorando la sostenibilità e riducendo l’impronta di carbonio, oltre a migliorare l'efficienza operativa.
“Consideriamo HSS, con l'HullSkater come elemento centrale, come un approccio innovativo alla gestione delle bioincrostazioni. Siamo assolutamente lieti che Thoresen Shipping comprenda il potenziale di HSS non solo nelle sue pratiche aziendali, ma anche nell'impatto positivo che ha sull'ambiente nel suo complesso. Come azienda, puntiamo a oltrepassare il miglioramento dell'efficienza operativa, concentrandoci anche su obiettivi ambientali concreti e promuovendo relazioni più profonde con la nostra comunità. Questo accordo supporta il nostro impegno per un trasporto marittimo sostenibile e speriamo generi un effetto a catena che riaffermi come i piccoli cambiamenti possano tracciare la strada per un'industria del trasporto marittimo veramente sostenibile in futuro,” ha aggiunto Kristine Anvik Leach, Managing Director di Jotun Thailandia.