Il rivestimento antincendio a idrocarburi intumescenti Jotachar JF750 XT di Jotun è stato testato per tutte le condizioni climatiche.
Jotun ha recentemente annunciato il lancio di Jotachar JF750 XT, una vernice intumescente per la protezione passiva dal fuoco da idrocarburi sviluppata specificamente per le risorse dell'industria petrolifera ed energetica
installate in tutte le tipologie di condizioni climatiche. Il rivestimento è stato ampiamente testato nell'unica stazione artica al mondo per i test sulle vernici.
Jotachar JF750 XT è l'ultima aggiunta al portfolio di vernici per la protezione da incendi e da sversamenti criogenici, progettate per proteggere strutture in acciaio da scenari combinati di sversamenti criogenici, incendi da idrocarburi e jet fire. Presenta un basso spessore combinato con il vantaggio dell'applicazione senza rete, assicurando un rapido completamento del progetto con sostanziali miglioramenti dell'efficienza. Inoltre, la tecnologia del legante flessibile auto-rinforzato garantisce la minimizzazione di qualsiasi rischio di danni al rivestimento durante la costruzione, il sollevamento e la messa in servizio.
Sviluppata utilizzando un'esclusiva tecnologia in attesa di brevetto che consente di fornire prestazioni eccezionali anche se esposta ad ambienti estremi, Jotachar JF750 XT è stata accuratamente testata sia dall'azienda che da terze parti per cinque anni in una vasta gamma di ambienti esterni, tra cui il deserto arido, condizioni subtropicali e il sito nelle isole Svalbard di Jotun.
“Le compagnie petrolifere, energetiche e petrolchimiche stanno investendo sempre di più in impianti situati o costruiti in alcuni degli ambienti più estremi del mondo. Devono quindi essere certi che le loro risorse disporranno di una protezione certificata in caso di incendio o fuoriuscita criogenica anche in condizioni così difficili. Le comprovate prestazioni in tutte le condizioni climatiche di Jotachar JF750 XT significano che proprietari, ingegneri e produttori possono essere certi che le risorse sono protette in qualsiasi fase del progetto, anche durante l'esposizione ad alcune delle condizioni più estreme del pianeta”, ha affermato Andy Czainski, il direttore globale della divisione Hydrocarbon Fire di Jotun Performance Coatings.
Il nuovo rivestimento intumescente altamente flessibile è certificato secondo i più recenti regimi di test NORSOK M501 (2022), UL2431 e UL1709 (senza la necessità di ulteriore rivestimento superiore) e Lloyds Register, nonché le approvazioni di tipo DNV per durabilità, jet fire e pool fire e protezione contro le fuoriuscite criogeniche.