Jotun, fornitore leader di vernici e rivestimenti, ha lanciato dei prodotti rivoluzionari: Ultra One, Ultra Lite e Primax Excel consentono di applicare un rivestimento protettivo in polvere sul legno composito e, per la prima volta, questi prodotti possono essere applicati anche al legno naturale.
Prima d'ora, questo processo non era applicabile al legno naturale in quanto le temperature necessarie per usare le vernici in polvere avrebbero danneggiato il materiale. La nuova e migliorata gamma di prodotti di Jotun ha reso l'applicazione possibile.
Questa svolta offre ai progettisti un nuovo modo di considerare il legno come materiale da costruzione fruibile e di portare un prodotto duraturo e rispettoso dell'ambiente alla ribalta di un design lungimirante.
Il designer di Copenaghen Troels Flensted ha utilizzato Ultra One in uno dei suoi ultimi progetti, che è stato esposto al Cabinetmakers Autumn Exhibition al Museo Thorvaldsen di Copenaghen, nel 2018. Flensted voleva elevare il materiale in MDF scelto e ottenere un design monocromatico, ruvido e con diverse dimensioni di riflessione e ombreggiatura, caratteristiche che la verniciatura a polvere ha contribuito a rendere possibili.
Salah El Malla, Global Marketing Manager Appliances and Furniture di Jotun, ha dichiarato: "La nostra nuova gamma di vernici in polvere per legno composito e naturale è versatile e innovativa. Essa offre flessibilità ai designer, consentendo loro di utilizzare legno e MDF come mai prima d'ora. Inoltre, i prodotti Jotun offrono efficienza ai produttori aumentando il loro rendimento.
La gamma apre nuove opportunità per Jotun, nonché un nuovo mercato, ampliando la nostra offerta verso una nuova area di design e protezione e ampliando il raggio di azione di designer e produttori di mobili. La natura rivoluzionaria di questa nuova tecnologia e i suoi vantaggi sono all'avanguardia nel mercato e non vediamo l'ora di vederla ampiamente utilizzata come metodo per proteggere e abbellire sia il legno naturale sia quello composito".