Jotun lancia SeaQuantum III, una nuova gamma di rivestimenti antivegetativi

Date: 27/10/2020

Jotun ha annunciate il lancio della serie SeaQuantum III, una nuova gamma di rivestimenti antivegetativi che dispongono della tecnologia microZone per una protezione antivegetativa su misura.

SeaQuantum III, la nuova gamma antivegetativa lanciata da Jotun, succederà alla linea SeaQuantum S, offrendo una protezione antivegetativa su misura.

La serie SeaQuantum III è a base di silile metacrilato e presenta prodotti su misura per i profili operativi specifici navi del cliente, mantenendo sotto controllo il biofouling per fornire una prestazione di perdita di velocità media di appena il 2% su un periodo di 60 mesi. Ciò comporta vantaggi in termini di efficienza operativa, protezione ambientale e risparmio di carburante: 500.000 USD all'anno in media per una nave portacontainer da 3.000 TEU. I guadagni si estendono con navi più grandi e con i picchi del prezzo del carburante.

I rivestimenti a base di silile sono stati introdotti per la prima volta da Jotun nel 2000, attraverso la sua gamma SeaQuantum, che, negli ultimi 20 anni, è stata applicata a più di 16.000 navi. "Ora la serie SeaQuantum III segna un passo in avanti evolutivo nello sviluppo, grazie a una nuova miscela di silile metacrilato e all'introduzione della tecnologia microZoneTM", afferma Tan Keng Khoon, Global Marketing Manager presso Jotun.

La gamma SeaQuantum III

SeaQuantum III presenta tre prodotti, adattati a diversi profili operativi:
SeaQuantum Ultra III per navi con attività ridotta (fino a 45 giorni di inattività);
  • SeaQuantum Classic III per attività media (30 giorni di inattività):
  • SeaQuantum Plus III per attività intensa (con velocità dell'imbarcazione più elevate).
  • Tutti i prodotti sono caratterizzati da microZoneTM, una nuova tecnologia che prolunga il tempo tra l'attivazione dei biocidi di rivestimento e la loro dispersione, mantenendoli più vicini allo scafo e creando così uno scudo protettivo antivegetativo. Il risultato è uno scafo più pulito, un minor attrito, costi operativi ridotti del carburante e un più rapido ritorno sull'investimento. Inoltre, la formulazione di SeaQuantum III garantisce un contenuto di composti organici volatili (COV) inferiore e un volume maggiore di solidi. Pertanto, la gamma è conforme alle rigide normative COV globali e regionali (inclusa l'Asia).

    Il nuovo standard per combattere il biofouling

    "In un mondo sempre più competitivo, gli armatori hanno bisogno di soluzioni che non funzionino solo in linea di principio, ma che forniscano piuttosto prestazioni affidabili e un rapido ritorno sugli investimenti per ottenere un reale vantaggio commerciale in un settore spietato," afferma Tan. "SeaQuantum III può fare la differenza".

    "Il biofouling crea resistenza per attrito e ciò porta a inefficienza e a un maggiore consumo di carburante: la sola melma può aumentare i costi del carburante del 20%, mentre le incrostazioni dure possono aumentarlo di un incredibile 85%. Ciò non è vantaggioso né per i proprietari nè per l'ambiente. Ma la gamma SeaQuantum III trasforma il problema, utilizzando una chimica avanzata e la nostra tecnologia interna microZoneTM per stabilire un nuovo standard nella lotta al biofouling e garantire una perdita di velocità minima, calcolata in conformità con ISO 19030. Ciò equivale a operazioni delle navi più redditizie, maggiori arrivi nei tempi previsti e minori costi di manutenzione", prosegue Tan Keng Khoon. "Per i proprietari che cercano di ottenere un vantaggio competitivo, soddisfacendo le richieste dei noleggiatori e delle parti interessate, lo consideriamo un vero e proprio "frutto a portata di mano". In tempi difficili, è più importante che mai fare gli investimenti giusti dove conta di più."

    "Jotun si impegna ad affrontare i problemi più difficili e a fornire soluzioni ottimali per i suoi clienti e le sfide operative e commerciali che essi devono affrontare," conclude Tan. "Attraverso decenni di esperienza e competenza nello sviluppo abbiamo costruito una comprensione unica di come lavorare come partner degli armatori, mettendo a punto le nostre innovazioni per soddisfare le loro esigenze specifiche. SeaQuantum III è l'incarnazione di quella spinta continua. Questa gamma segnala un passo avanti in termini di efficienza, controllo dei costi e prestazioni ambientali e riteniamo che sia una proposta convincente per i proprietari e gli operatori lungimiranti di oggi."