Il rapporto di Jotun rivela che l'88% dei decisori senior prevede maggiori investimenti nella manutenzione nei prossimi cinque anni.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Jotun ha recentemente pubblicato un nuovo rapporto che evidenzia la crescente importanza strategica delle operazioni di gestione della corrosione e manutenzione per il settore petrolifero e del gas. Derivato da un sondaggio su oltre 1.000 professionisti senior, il rapporto rivela un cambiamento significativo nella percezione e nella definizione delle priorità della manutenzione, in particolare nel contesto dei criteri ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance ESG).
Le principali scoperte includono:
- L'88% degli intervistati prevede un aumento dei budget per la manutenzione nei prossimi cinque anni;
- Il 75% afferma che l'obbligo di rendicontazione delle prestazioni ambientali ha portato a maggiori investimenti;
- Il 74% dichiara tuttavia che i budget per la manutenzione sono i primi ad essere tagliati quando è necessario risparmiare.
Oltre a una maggiore attenzione alle prestazioni ecologiche, anche il miglioramento della sicurezza (78%) e la riduzione dei rischi di incidenti legati agli incendi (76%) sono stati menzionati come importanti fattori considerati durante lo sviluppo delle strategie di manutenzione.
“La manutenzione efficace non è più solo una questione tecnica: è un imperativo strategico che ha un impatto su ogni aspetto delle operazioni all'interno del settore, dalla sicurezza alla sostenibilità ambientale. Il nostro rapporto mostra chiaramente che il mercato si sta muovendo verso maggiori investimenti nella manutenzione, spinti dalla necessità di soddisfare i criteri ESG e garantire il successo operativo a lungo termine, ma i budget devono essere a prova di futuro per consentire un'efficace pianificazione della manutenzione a lungo termine”, ha spiegato Ekaterina Mezhentseva, Global Solutions Manager di Jotun.
Il rapporto sottolinea inoltre l'importanza della condivisione delle conoscenze e del miglioramento delle competenze nella gestione della corrosione, suggerendo che le aziende possono migliorare le proprie capacità interne attraverso collaborazioni e il supporto di terze parti. I dati del sondaggio hanno infatti rivelato che un’azienda su quattro (24%) esternalizza tutta la manutenzione, con appena il 6% delle aziende intervistate che gestiscono tutto internamente.
“Riteniamo che questo rapporto fornisca spunti preziosi per comprendere l'importanza, l'impatto e la necessità di investire nella gestione della corrosione. Il nostro impegno a lungo termine per supportare il settore con soluzioni di alta qualità e competenze nella gestione della corrosione consente agli operatori dell’industria petrolifera e del gas di migliorare la sicurezza, l'affidabilità e la redditività delle loro operazioni”, ha concluso Mezhentseva.