Jotun ha firmato un contratto commerciale con la società globale di spedizioni e logistica di container MSC, Mediterranean Shipping Company. Jotun fornirà a MSC le sue Hull Skating Solutions (HSS).
MSC installerà l'HullSkater di Jotun, una tecnologia robotica progettata per la pulizia proattiva e l'antivegetativo altamente performante SeaQuantum Skate, appositamente sviluppati come parte delle Hull Skating Solutions, su 14.000 TEU MSC EVA entro la fine dell'anno.
La soluzione lavorerà quindi proattivamente per garantire uno scafo della nave "sempre pulito", senza biofouling, efficienza ottimale, costi di carburante ridotti ed emissioni di CO2 significativamente inferiori. Jotun garantirà anche il monitoraggio delle condizioni e l'assistenza tecnica.
L'HullSkater di Jotun, che utilizza ruote magnetiche per aggrapparsi agli scafi delle navi, rimuove i singoli batteri e il biofilm prima che il macro-fouling si formi. In una fase così precoce, il fouling può essere rimosso senza il rischio di danni o erosione del rivestimento o delle spazzole. Questo non solo offre massime prestazioni e giorni illimitati per gli armatori, ma riduce al minimo la necessità di pulizia reattiva, costi, rischio ambientale e ottimizzazione della flessibilità della flotta.
Gli operatori di Jotun controllano l'HullSkater tramite una connessione 4G, conducendo pulizie e ispezioni in linea con i programmi delle singole imbarcazioni sviluppati attraverso un algoritmo brevettato e big data.
"MSC non è solo leader del mercato, ma è anche all'avanguardia in termini di esplorazione di nuove soluzioni innovative per soddisfare gli obiettivi dell'IMO di decarbonizzazione delle spedizioni," ha affermato Alberto Genovesi, Marine Global Key Account Manager, Performance Coatings, Jotun. "Abbiamo lavorato con loro come partner per molti anni per fornire rivestimenti antivegetativi di alta qualità alla loro flotta avanzata e sapevamo che HSS avrebbe soddisfatto le loro ambizioni di fornire sia prestazioni ambientali migliorate che maggiore efficienza e controllo dei costi per le parti interessate. HSS è un chiaro vantaggio per tutti in questo senso."
MSC EVA installerà le HSS presso il cantiere navale GWD di Guangzhou in Cina nel 2020, contemporaneamente alla riconvalida della classe e all'installazione dello scrubber. Il modello di navigazione flessibile della nave, con l'esposizione a diverse temperature dell'acqua e ambienti, la porta a dover affrontare la grave sfida contro il biofouling.
Jotun ritiene che se tutte le navi che affrontano tali sfide adottassero l'approccio proattivo HSS, ovvero pulire gli scafi prima che il biofouling se ne impossessi e quindi eliminare la resistenza associata e il consumo di carburante, le emissioni marittime di CO2 potrebbero essere ridotte di almeno 40 milioni di tonnellate all'anno.
"Siamo profondamente consapevoli che il settore marittimo deve adottare soluzioni innovative per raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi," afferma Giuseppe Gargiulo, Head of Newbuildings, MSC Mediterranean Shipping Company. "Riteniamo che l'HSS aiuterà a risolvere il problema del biofouling, apportando forti benefici per il mondo naturale, attraverso emissioni ridotte e minore diffusione di specie invasive, e risultati migliori per la nostra azienda, i clienti e la società. Questa è l'incarnazione di ciò che stiamo cercando di ottenere in MSC. Gli scafi puliti sono solo un pezzo del puzzle quando si tratta di fornire un'industria navale più sostenibile, ma comunque un pezzo centrale. MSC si impegna a esplorare e sperimentare nuove soluzioni scalabili per ridurre al minimo l'impatto ambientale complessivo, sia per la nostra attività che per il settore marittimo nel suo complesso."
HSS è stato sviluppato nel corso di diversi anni e introdotto sul mercato da Jotun in collaborazione con KONGSBERG. Sono stati effettuati test completi sulle navi, in collaborazione con i principali armatori (come MSC) e in porti selezionati in tutto il mondo.