Il Jumeirah Lakes Towers, fiore all'occhiello di Dubai, ha scelto per la pavimentazione del parcheggio auto un sistema verniciante speciale di Sherwin-Williams Protective & Marine Coatings, per soddisfare gli alti livelli di flessibilità richiesti dall'ultimo progetto di espansione del complesso.
A causa della crescente domanda di posti auto da parte dei visitatori, il Dubai Multi Commodities Centre (DMCC) ha deciso di creare ulteriori spazi all'interno di questo spettacolare complesso architettonico.
Si sono rivolti agli esperti di Sherwin-Williams che – dopo un'analisi di tutte le esigenze di progetto – hanno raccomandato per il progetto da 10.000 m2 il sistema verniciante poliuretanico Resudeck, specifico per la pavimentazione dei parcheggi.
Resudeck garantisce la flessibilità necessaria a colmare la criccatura dinamica che può essere causata dall'alta densità del traffico, al contrario di altri sistemi che sono spesso rigidi, fragili e soggetti a cedimento.
primer e un topcoat entrambi poliuretanici. Altri sistemi ibridi con primer epossidici non offrono resistenza al movimento ciclico e alla deflessione nelle solette o nelle pavimentazioni, causati dai volumi di traffico.
La formulazione personalizzata di Resudeck ID e TD – con un sufficiente contenuto di resina – è stata sviluppata dagli scienzati di Sherwin-Williams per creare una finitura che potesse sopportare il traffico pesante ed essere allo stesso tempo waterproof e senza solventi.
Con una elevata finitura estetica in grigio e rosso appositamente formulata per adattarsi alle aree esistenti, la superficie antiscivolo di Resudeck assicura un ambiente sicuro, luminoso, con minimo stridio dei pneumatici e con un'elevata resistenza chimica, che gli permette di resistere a fuoriuscite di benzina, gasolio o liquido freni.
Un altro beneficio è il risparmio sui costi durante tutto il ciclo di vita per gli operatori del JLT, i quali hanno la certezza che le aree parcheggio saranno sicure e pulite per i visitatori per molti anni a venire.
Vik Vithlani di Sherwin-Williams Middle East & North Africa ha affermato: "Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in un progetto così prestigioso. Lavorando con i proprietari della struttura abbiamo trovato una soluzione a lungo termine, data la natura e la scala dimensionale del complesso in un ambiente a traffico elevato".
Ian Graham, Managing Director di Pegasus Contracting Co, l'applicatore autorizzato Sherwin-Williams per JLT, ha affermato: "Abbiamo una stretta collaborazione lavorativa con Dubai Multi Commodities Centre e insieme a Sherwin-Williams siamo stati in grado di fornire la soluzione ad una sfida rigorosa".
Lo spettacolare Jumeirah Lakes Towers, che si estende su una superficie di 730.000 m2, è composto da 80 torri lungo le sponde di tre laghi artificiali, Lake Almas West, Lake Almas East e JLT Lake oltre al JLT Embankment costituito da otto torri che si affacciano sulle Jumierah Islands.
Le torri hanno tutte dai 35 ai 45 piani, eccetto la Almas Tower centrale che ha 66 piani ed è situata su una propria isola tra il Lake Almas Weste il Lake Almas East. Il JLT ospita cinque hotel, due università, 68 torri commerciali e residenziali, parchi, piste da corsa, più di 540 negozi e più di 300 ristoranti e bar.
I sistemi per pavimentazioni ad elevate prestazioni di Sherwin-Williams sono utilizzati in diversi settori come food&beverage, farmaceutico, industriale, vendita al dettaglio, commerciale e aerospaziale e offrono proprietà antimacchia, antiusura, decorative, antiscivolo, di resistenza all'impatto, all'abrasione e allo shock termico e di protezione dai prodotti chimici.