Competenze elevate, rinnovamento dei processi di verniciatura e una spinta sempre maggiore verso la sostenibilità di processi e materiali: i temi caldi del mese.
Secondo gli esperti questo giugno si attesta di diritto tra i mesi più caldi degli ultimi dieci anni. L'ondata di calore che ha accolto l'arrivo ufficiale dell'estate ha portato con sé anche il secondo numero dell'anno di ipcm_Protective Coatings, la nostra rivista dedicata alle tecnologie di controllo e prevenzione della corrosione.
Giugno è anche un mese solitamente ricco di reportage per preparare i numeri di luglio di ipcm e di agosto di ipcm_Ibérica/LatinoAmérica.
Molte le aziende visitate e di cui potrete leggere nelle pagine dei prossimi numeri in uscita. In particolare, per lo speciale su plastica, vetro e MDF di ipcm, abbiamo incontrato diversi verniciatori di materiali plastici, un settore in forte crescita ma che richiede competenze approfondite e un alto grado di ricerca. Ciò che si evidenzia è una spinta sempre maggiore verso l'innovazione e la qualità a tutto tondo, che tocca ormai anche quegli ambiti dove prima la finitura aveva un'importanza marginale.
Ciò si deve alla volontà di condivisione delle conoscenze in maniera trasversale in tutti i settori della finitura e tra i diversi attori del mercato, una pratica alla base di molti rapporti commerciali nel settore e testimoniata dalle aziende visitate e da eventi come SurCar, esclusivo congresso dedicato alla finitura nel settore automobilistico, tenutosi il 27 e 28 giugno a Cannes, in Francia.
ipcm ha avuto l'occasione di partecipare all'evento di due giorni e di intervistare in esclusiva alcuni dei maggiori //player// internazionali nel settore auto. Ciò che è emerso è la necessità per gli OEM di essere sempre più flessibili a livello di processi produttivi per far fronte ai nuovi attori presenti sul mercato, alla contrazione del mercato stesso, alle nuove tecnologie – come la guida autonoma – alle nuove tendenze colore e al cambio generazionale, che ha a sua volta portato cambiamenti a livello di modalità di acquisto e di consumo.
Anche la verniciatura è ovviamente interessata da queste tendenze e innovazioni, e deve sapersi adattare, oggi più che mai, a cicli, materiali e tecnologie sempre diversi. La ricerca è costante e la strada dell'innovazione sembra portare verso applicazioni bicolore senza //overspray// e necessità di mascheratura, a bassa temperatura di polimerizzazione e a cicli bagnato su bagnato a quattro mani.
Un altro punto ampiamente affrontato rimane quello della sostenibilità. Dalle auto elettriche alle regolamentazioni sulle emissioni, fino all'impiego di processi e materiali sostenibili: il tema è più vivo che mai e l'industria dell'auto sembra aprire la strada dell'innovazione in questa direzione.
A proposito di sostenibilità, anche noi vogliamo continuare a contribuire a mettere in luce gli sforzi delle aziende del settore di perseguire le migliori pratiche in tema di sostenibilità: dopo una breve pausa estiva, potrete leggere la seconda serie di interviste "5 on 5 on Sustainability" sul numero di settembre di ipcm.
Infine, abbiamo definito gli ultimi dettagli del nostro video corporate, scegliendo i fotogrammi e le voci che racconteranno il nostro viaggio in questi primi 10 anni di EOS.
Il video sarà mostrato in anteprima durante l'evento celebrativo del 24 luglio. Durante l'occasione, che tutti potranno seguire attraverso l'hashtag #EosTenYears su Instagram, Facebook e LinkedIN, verrà svelato anche il nuovo logo di EOS, ripensato in una veste grafica nuova e fresca, e testimone di un'aurora che sorge ogni giorno da quel 24 luglio 2009.