KANSAI HELIOS espande la produzione di vernici in polvere con gli estrusori ZSK di Coperion

Date: 25/01/2022
The extruder machine

Due estrusori a vite di Coperion permetteranno a KANSAI HELIOS di perseguire una più efficiente produzione di vernici in polvere.

Il Gruppo KANSAI HELIOS ha ampliato la produzione di vernici presso le sue sedi in Italia e Germania grazie alla tecnologia di estrusione bivite fornita da Coperion, che è stata scelta per le sue elevate prestazioni di dispersione, la sua efficienza operativa e la flessibilità, nonché per la sua idoneità.

I due estrusori ZSK Mv PLUS con diametro vite di 43 mm sono stati installati presso lo stabilimento di Riese Pio X (Italia) e quello di Buchholz (Germania) per soddisfare requisiti qualitativi molto elevati, in quanto la velocità, il tempo di residenza e il rendimento degli estrusori ZSK possono essere modificati velocemente e singolarmente a seconda delle nuove ricette delle vernici in polvere.

Gli estrusori bivite ZSK Mv PLUS di Coperion sono usati con successo già da molti anni per la produzione di vernici in polvere di alta qualità, poiché i loro canali di avvitamento a taglio profondo con un rapporto di diametro della vite di 1.8 Do/Di (esterno/interno) si traducono in un volume libero della vite molto grande. Inoltre, le polveri con bassa densità apparente e un comportamento di immissione scarso possono essere immesse nel processo in grandi quantità e anche le ricette con un alto contenuto di riempitivo vengono disperse in modo intensivo, pur essendo trattate in modo delicato. Tutti i collegamenti, la fornitura di acqua e i cablaggi sono protetti da alloggiamenti semplici da pulire e facilmente accessibili. Le due viti a stretto contatto garantiscono un’autopulizia ottimale nella sezione di processo, rendendo il cambio di ricetta rapido.

Soluzioni personalizzate per semplificare le operazioni

Per KANSAI HELIOS, Coperion ha personalizzato i due estrusori ZSK 43 MV PLUS con molte caratteristiche smart al fine di semplificare il processo, come il nuovo sistema di controllo CSpro ottimizzato per l’utente, che permette di inserire informazioni on-demand, riducendo il rischio di errori da parte dell’operatore e migliorando l’efficienza dell’estrusore ZSK.

Inoltre, entrambi gli estrusori forniti a KANSAI HELIOS sono stati dotati di porte di manutenzione protette elettronicamente presso la lanterna del riduttore: non appena gli alberi delle viti dell’estrusore si fermano completamente, il personale di servizio può aprire la lanterna senza utensili. Il giunto a vite dell’albero è quindi accessibile rapidamente e in sicurezza, permettendo così una riduzione dei fermi operativi durante la manutenzione e quindi un aumento dell’efficienza della macchina.

“Con i nostri estrusori bivite ZSK, KANSAI HELIOS ha scelto la tecnologia giusta per essere ben posizionata anche in futuro, per qualsiasi potenziale sviluppo. Gli estrusori ZSK lavorano in modo molto efficiente e possono essere regolati per le complesse richieste di nuove ricette con solo poche modifiche. Continueremo a stare al fianco di KANSAI HELIOS con il know-how che abbiamo maturato negli anni e con la nostra vasta esperienza di processo”, ha affermato Markus Wörz, Sales Manager dell’ufficio di Milano di Coperion S.r.l.

“Coperion è un partner fedele e di lunga data del Gruppo KANSAI HELIOS e siamo onorati e orgogliosi di celebrare la nostra collaborazione con una transazione di questo tipo. Il nostro stabilimento italiano è nel pieno di un intenso ciclo di investimenti e rappresenta solo un pezzo del puzzle nel progetto di sviluppo di un nuovo impianto di produzione polveri modernizzato e all’avanguardia, dove ci sarà spazio solo per apparecchiature smart, tecnologicamente avanzate ed efficienti come gli estrusori ZSK, per soddisfare le esigenze future dei nostri clienti”, ha aggiunto il Managing Director di Helios Coatings Italia, Bine Pangršič.