Karsten Danielmeier è il nuovo presidente del GDCh

Date: 25/10/2021
Categorie: Associazioni
Karsten Danielmeier

La Società Chimica Tedesca ha nominato Karsten Danielmeier nuovo presidente, con Katharina Uebele in qualità di vicepresidente.

Karsten Danielmeier, attuale responsabile delle attività di crescita Coatings and Adhesives Business Entity di Covestro, diventerà il nuovo presidente della Società Chimica Tedesca (GDCh) a partire dal 1° gennaio 2022. Peter Schreiner, che ha ricoperto la stessa posizione negli ultimi due anni, agirà ora come vicepresidente, insieme a Katharina Uebele, membro del consiglio di amministrazione di GDCh e chimico economico. È la prima volta che una giovane chimica viene eletta vicepresidente. Anche Timo Fleßner di Bayer AG è stato confermato nella sua posizione di tesoriere.

GDCh, che comprende più di 30.000 membri, è una società chimico-scientifica che promuove il lavoro scientifico, la ricerca e l'istruzione, nonché lo scambio e la diffusione di nuove scoperte scientifiche. Supporta, inoltre, la creazione di reti, la cooperazione interdisciplinare e internazionale, e l'istruzione e la formazione continua nelle scuole, nelle università e negli ambienti professionali.

Danielmeier è stato eletto futuro presidente durante la riunione del consiglio di amministrazione tenutasi il 30 agosto 2021. Il nuovo comitato mira ad espandere ulteriormente i tre principi guida della società, concentrandosi su digitalizzazione, diversità e internazionalizzazione.

"Possiamo essere davvero orgogliosi di ciò che il GDCh ha raggiunto e di ciò che rappresenta, ma vogliamo anche sostenere i cambiamenti nella società e nella scienza e quindi svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro del GDCh", ha affermato Danielmeier.

Danielmeier ha frequentato l'Università di Bonn, dove ha conseguito il dottorato in chimica organica sintetica. È stato anche attivo in diversi ruoli di crescente responsabilità nella ricerca di materie prime per rivestimenti e adesivi in Germania e negli Stati Uniti per Bayer AG. Recentemente, ha diretto la ricerca per la divisione Functional Films a Leverkusen e, dal 2015 al 2021, è stato Senior Vice President per la ricerca e lo sviluppo nel segmento Coatings, Adhesives, Specialties di Covestro. È membro del consiglio di amministrazione di GDCh da luglio 2020 e, in precedenza, aveva fatto parte per diversi anni del comitato di pianificazione scientifica della divisione Coatings Chemistry.