Il rivestimento marino sostenibile a base di grafene di GIT ridurrà al minimo le vibrazioni che potrebbero disturbare la fauna marina.
KOTUG Canada Inc. e Graphite Innovation and Technologies (GIT) hanno annunciato congiuntamente che le società hanno collaborato con successo per applicare un rivestimento non tossico per la riduzione del rumore allo scafo della nave K.J. Gardner, riducendo al minimo il rumore irradiato sottomarino emesso dallo scafo e le vibrazioni che potrebbero disturbare la fauna acquatica.
GIT è un produttore di vernici specializzato in soluzioni marine sostenibili a base di grafene che riducono l'impatto delle operazioni delle navi sull'ambiente. KOTUG ha utilizzato il rivestimento XGIT-URN per proteggere la fauna acquatica come l’orca residente meridionale – in via di estinzione poiché il mammifero fa affidamento sul rumore sottomarino per comunicare, nuotare e trovare cibo.
“Questo è un importante passo in avanti per rafforzare il nostro obiettivo di essere un'azienda sostenibile. La K.J. Gardner è la prima di tre navi che utilizzeranno le applicazioni GIT a supporto della nostra missione di ridurre l'impatto sull'ambiente, in particolare in relazione alla riduzione del rumore che potenzialmente disturba la vita acquatica nel Mar dei Salish e nelle acque adiacenti”, ha affermato Steve Widmeyer, il direttore di KOTUG Canada. “Abbiamo fissato uno standard elevato per raggiungere questi obiettivi utilizzando il rivestimento XGIT-URN di GIT, che ha un impatto significativo sul raggiungimento di tali obiettivi”.
Sullo scafo della nave sono stati inoltre applicati i rivestimenti XGIT-FUEL e XGIT-PROP, che miglioreranno l'impatto ambientale ridotto con l'ulteriore vantaggio di migliorare notevolmente l'efficienza del carburante e la decarbonizzazione. Si prevede che – nei prossimi cinque anni – KOTUG sarà in grado di ridurre significativamente le emissioni di CO2 di K.J. Gardner.
“Il nostro gruppo è entusiasta di lavorare con KOTUG Canada per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Il nostro XGIT-URN, insieme agli altri due nostri rivestimenti marini, sosterrà desiderio di mantenere gli oceani sani e vivaci pur continuando a soddisfare le esigenze dei loro clienti. L'obiettivo comune di ridurre l'impatto ambientale sugli oceani del mondo è di fondamentale importanza. GIT ha la missione di contribuire al movimento delle attività di spedizione verde negli oceani del mondo”, ha aggiunto anche Mo AlGermozi, CEO di GIT.