Il nuovo rivestimento sviluppato da Kraton previene l’appannamento delle visiere e dei dispositivi di protezione oculare indossati dagli operatori sanitari.
Kraton ha recentemente presentato i suoi rivestimenti e pellicole anti-appannamento Nexar: il produttore internazionale di polimeri speciali sostenibili e di prodotti biologici di elevato valore derivati dai co-prodotti della pasta di legno di pino ha sviluppato questa nuova soluzione per affrontare in modo specifico i problemi di appannamento persistente riscontrati dagli operatori sanitari nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, quali visiere e protezioni per gli occhi.
Le visiere e gli occhiali tradizionali tendono ad appannarsi, causando disagio e ostacolando una visione nitida durante le procedure critiche. Numerose indagini e studi hanno individuato l’appannamento come il principale problema riscontrato dagli operatori sanitari. È un dato di fatto, constatato con un’indagine condotta tra 1.600 operatori sanitari, che l’appannamento è un ostacolo significativo al comfort nell’utilizzo di DPI adeguati. La stessa indagine ha inoltre rilevato che l’appannamento delle maschere spingeva gli operatori a toccarsi più spesso il viso, compromettendo i protocolli di sicurezza.
Grazie a ricerche approfondite, Kraton ha sviluppato i nuovi rivestimenti e pellicole anti-appannamento Nexar, offrendo così una soluzione ai problemi di appannamento comunemente associati a determinati DPI. La nuova tecnologia fornisce agli operatori sanitari uno strumento utile, che consente di avere occhiali non appannati a lungo, garantendo una visione non compromessa.
I rivestimenti e pellicole Nexar incorporano una tecnologia molto avanzata che combina segmenti idrofobi e idrofili per rimuovere efficacemente l’umidità che causa l’appannamento, fornendo al contempo resistenza e flessibilità eccezionali. Gli speciali nanocanali integrati nella superficie possono rapidamente catturare e assorbire l’umidità al contatto, non lasciando all’appannamento il tempo di formarsi: questi possono infatti assorbire oltre il 200% del loro peso in acqua. Inoltre, il rivestimento sviluppato da Kraton è privo di sostanze per- e poli-fluoroalchidiche.
“Quale azienda impegnata nel benessere di operatori sanitari e pazienti, Kraton comprende l’importanza di una visione nitida per poter fornire cure eccezionali. Siamo orgogliosi di presentare Nexar, che affronta le sfide giornaliere degli operatori sanitari. La nostra avanzata tecnologia permette agli operatori di lavorare in modo confortevole, con una prolungata nitidezza visiva, rendendo i loro compiti quotidiani più sicuri e più efficienti”, ha affermato Jeff Mathers, il direttore di Kraton.