Il software KRÜSS rivoluziona l'analisi della forma della goccia per la misurazione dell'angolo di contatto

Date: 21/03/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Ad European Coatings Show 2017 sarà presentato il software ADVANCE con un nuovo algoritmo di valutazione: valido, con misurazione automatica, anche in caso delle più complesse immagini della goccia; valutazione attendibile anche con angoli di contatto molto piccoli

Ad European Coatings Show 2017 di Norimberga (Germania), 4-6 aprile, KRÜSS presenterà un algoritmo del tutto nuovo di valutazione dell'immagine per angoli di contatto nel software ADVANCE. Per l'analisi della bagnabilità e dell'adesione, il software rileva la forma della goccia e l'interfaccia tra goccia e superficie (linea di base), anche in caso di grave interferenza, che può essere causata ad esempio da luce o ombre estranee. Con i software tradizionali, questi casi rendono difficile la valutazione, mentre ADVANCE può quasi sempre eseguirla automaticamente, rendendo la misurazione degli angoli di contatto più veloce. Inoltre, l'analisi diventa meno dipendente dall'utente, dal momento che l'intervento manuale non è più necessario.

L'efficacia del software diventa particolarmente evidente con le misurazioni di bagnabilità in base alla posizione, ad esempio quando si controlla l'omogeneità di un rivestimento o di un processo di lavaggio. In questo caso, le gocce sono spesso dosate su un numero di posizioni campione in una matrice rettangolare. Pertanto, alcune gocce giacciono su una linea fra la fonte di illuminazione e la telecamera dello strumento di misurazione dell'angolo di contatto. In precedenza, le gocce dovevano essere rimosse nel corso della misurazione per garantire che non gettassero ombre fastidiose. La valutazione dell'immagine estremamente valida di ADVANCE rende questo passaggio obsoleto.

In molte applicazioni, come il controllo della qualità dei processi di pulizia del vetro, gocce molto piatte si formano come risultato di campioni con una buona bagnabilità. Questo range tra 1° e 10°, che in precedenza era tecnicamente difficile da misurare, si risolve straordinariamente bene con il nuovo algoritmo. ADVANCE è quindi in grado di rilevare le più piccole disomogeneità nel corso delle procedure programmate.

Florian Weser, Managing Director di KRÜSS, ritiene che l'ulteriore sviluppo di ADVANCE sarà un passo importante nel campo della scienza interfacciale. "Nel corso degli anni, abbiamo lavorato con un gran numero di immagini che erano estremamente difficili da valutare. Il risultato è unico al mondo e impone un salto di qualità significativo nell'analisi della forma della goccia", dice Weser. KRÜSS mostrerà il software ADVANCE con diversi strumenti mobili e fissi di misurazione dell'angolo di contatto al padiglione 5, stand 5-327 dell'European Coatings Show 2017. Per maggiori informazioni: www.kruss.de