Il sistema di sostituzione e posizionamento automatici sviluppato da KRÜSS consente di utilizzare fino a tre dosatori contemporaneamente nelle analisi di bagnabilità.
KRÜSS ha recentemente presentato Dosing Hub, un nuovo sistema per la misurazione dell'angolo di contatto progettato specificamente per sequenze di dosaggio automatiche con un massimo di tre diverse unità di dosaggio. Grazie all'elevata velocità e al posizionamento preciso, il sistema consente analisi di bagnabilità affidabili con un massimo di quattro liquidi e gestisce compiti di misurazione complessi con unità di dosaggio speciali.
Il successo e la qualità dei processi di verniciatura e di adesione dipendono dalla bagnabilità. I parametri rilevanti sono l'angolo di contatto e l'energia libera superficiale (SFE), che sono misurati con gocce di uno o più liquidi erogati sul materiale. Tuttavia, il complicato cambio dei liquidi e il lento posizionamento e dosaggio possono comportare perdite di tempo.
Dosing Hub semplifica e velocizza queste procedure, sostituendo rapidamente il liquido di dosaggio e portandolo al livello di dosaggio programmato. Inoltre, il sistema lavora insieme all'esclusivo doppio dosatore Liquid Needle, che consente di misurare l'SFE con due liquidi in pochi secondi. Combinando questo sistema con un massimo di due dosatori a siringa, è possibile eseguire in breve tempo anche determinazioni SFE completamente automatiche con quattro liquidi. Inoltre, il dosaggio diretto senza tubazioni flessibili evita la formazione di bolle d'aria e riduce il contatto tra le sostanze.
Dosing Hub è progettato per posizionare le soluzioni di dosaggio con la massima precisione. Si può inoltre ottenere una maggiore flessibilità quando lo si combina con un dosatore a siringa o con Liquid Needle, consentendo di eseguire alternativamente attività di misurazione standard e speciali senza modificare la configurazione dello strumento.