Lake Engineering Solutions offre una protezione efficace contro la corrosione durante il lavaggio e lo sgrassaggio acquoso dei componenti

Date: 18/07/2024
Image of EnviroRinse™ 201

La soluzione di risciacquo EnviroRinse™ 201 di Lake Engineering Solutions assicura una protezione anticorrosiva duratura e facilita la manutenzione delle macchine per il lavaggio e lo sgrassaggio di componenti acquosi.

Lake Engineering Solutions ha sviluppato EnviroRinse™ 201 (ER201), una soluzione di risciacquo per macchine a doppio serbatoio per il lavaggio a base acqua e lo sgrassaggio di componenti. Il prodotto è progettato per fornire una protezione post-corrosione a lungo termine nel processo di lavaggio e sgrassaggio acquoso dei pezzi.

EnviroRinse™ 201 può essere utilizzato in vasche ad immersione, offrendo una buona protezione contro la corrosione multimetallica. Infatti, deposita un sottilissimo film asciutto sulla superficie del metallo, impercettibile e facilmente rimovibile con il lavaggio o l'immersione in una soluzione alcalina, eliminando la necessità di programmi di pulizia lunghi e aggressivi richiesti dagli oli e da altri inibitori di ruggine.

ER201 è un concentrato diluito al 5% che crea un inibitore di corrosione a base acqua per risciacquare e garantire una maggiore protezione dalla corrosione. In questo modo si riduce il numero di fasi di processo, poiché la protezione anticorrosiva è incorporata nel processo di lavaggio e sgrassaggio durante il ciclo di risciacquo della macchina.

EnviroRinse™ 201

Dal punto di vista tecnico, EnviroRinse™ 201 è agente di risciacquo a base acqua e a bassa schiumosità, che garantisce resistenza anticorrosiva dei componenti di assemblaggio fino a 2 anni. Dopo test approfonditi in un serbatoio di risciacquo, ER201 è risultato stabile per 4 settimane, con una produzione di schiuma minima e nessun allarme nel serbatoio di risciacquo. La pompa di dosaggio è stata impostata per iniettare 20 ml di ER201 ad ogni ciclo di risciacquo nel serbatoio, così da mantenere la concentrazione senza aggiunta manuale durante le quattro settimane di test.

Lake Engineering Solutions ha fornito SOP completa e formazione quando ER201 è stato implementato sulla macchina. Questo ha promosso buone pratiche per la manipolazione dei pezzi, mentre il monitoraggio della soluzione è ora minimo, in quanto è effettuato attraverso un processo automatizzato con la pompa di dosaggio e di rabbocco dell'acqua della macchina. Dati completi supportano l'efficacia del sistema di dosaggio automatico e i dati di laboratorio supportano EnviroRinse™ utilizzando gli standard ASTM del settore (ASTM D4627-92: Iron Chip Corrosion for Water-Dilutable Metalworking Fluids e ASTM D1748-10: Rust Protection by Metal Preservatives in the Humidity Cabinet).

Sistema di dosaggio

Il sistema di dosaggio è impostato per iniettare 20 ml di concentrato a ogni ciclo di risciacquo. Ogni giorno sono effettuati dai dodici ai quattordici cicli, con un consumo di 240-280 ml attraverso il sistema di dosaggio. Il livello di dosaggio è stato calcolato dopo la prima settimana di aggiunte manuali al serbatoio di risciacquo per mantenere la concentrazione. Il sistema di dosaggio ora mantiene il livello richiesto insieme al riempimento automatico dell'acqua.

Inoltre, entrambi i serbatoi sono dotati di interruttori MIN/MAX per regolare il riempimento automatico dell'acqua in base al livello dei serbatoi, che si riflette direttamente sulla concentrazione.

Valutazione della protezione anticorrosiva

EnviroRinse™ 201 è stato valutato come trattamento antiruggine. I metodi di prova impiegati sono i seguenti:

  • ASTM D4627-92 - corrosione di sfridi di ferro per fluidi per lavorazione meccanica diluibili in acqua: questo test determina la concentrazione minima di una soluzione antiruggine necessaria per inibire la corrosione di piccoli sfridi di ferro. Le soluzioni di EnviroRinse™ 201 sono diluite allo 0,5%, 1,0%, 1,5%, 2,0%, 2,5% e 3% in acqua dura. 50 ml di ciascuna concentrazione sono versati in piastre di petri contenenti un disco filtrante di carta, su cui sono cosparsi gli sfridi di ferro in ogni piastra di petri e distribuiti uniformemente per ottenere una completa immersione nella soluzione. Tutte le piastre vengono coperte e lasciate riposare per 24 ore. Le carte filtranti sono quindi rimosse, sciacquate sotto acqua corrente e lasciate asciugare.
  • ASTM D1748-10 - protezione dalla ruggine da parte di conservanti metallici in cabina di umidostatica: Questo test standard del settore valuta la protezione temporanea dalla corrosione durante lo stoccaggio/trasporto. Si verifica la resistenza alla corrosione in ambienti con umidità del 100% a 49°C (120°F). Un lamierino d'acciaio trattato con un antiruggine è considerato superato dopo 100 ore di esposizione.