LANXESS ha collocato un’obbligazione di riferimento legata alla sostenibilità del valore di 600 milioni di euro

Date: 25/11/2021
Categorie: Istituzionali
LANXESS headquarter

Con lo scopo di ridurre la sua impronta di carbonio, LANXESS ha collocato sul mercato finanziario europeo la sua prima obbligazione legata alla sostenibilità.

La società chimica LANXESS ha recentemente supportato il suo impegno nella finanza sostenibile posizionando la sua prima obbligazione legata alla sostenibilità sul mercato finanziario europeo. L’obbligazione di riferimento, del volume di 600 milioni di euro, ha una durata di otto anni e una cedola dello 0,625%.

I tassi di interesse dell’obbligazione sono legati al raggiungimento dell’obiettivo climatico di LANXESS: l’azienda mira a ridurre le sue emissioni di CO2 di minimo 600.000 - massimo 2,6 milioni di tonnellate entro il 2025 rispetto all’anno di riferimento 2018. Se l’obiettivo non sarà raggiunto, il tasso di interesse aumenterà dello 0,250% annuo per i successivi periodi fino alla scadenza.

“Con questa obbligazione abbiamo già completato il finanziamento dell’acquisizione pianificata di IFF Microbial Control. Siamo contenti di vedere un riscontro positivo dal mercato finanziario. Con la nostra prima obbligazione legata alla sostenibilità sottolineiamo il nostro impegno sostenibile anche nelle nostre attività finanziarie”, ha affermato Michael Pontzen, Chief Financial Officer di LANXESS.

Per l’emissione di obbligazioni legate alla sostenibilità, LANXESS ha delineato un quadro generale per garantire agli investitori la trasparenza necessaria, allineandosi con i “Principi delle obbligazioni legate alla sostenibilità” della International Capital Market Association (ICMA).

La società è attiva da tempo nel finanziamento sostenibile: nel dicembre 2019 aveva infatti concordato una linea di credito revolving sostenibile da 1 miliardo di euro, con tassi di interesse legati alla riduzione delle sue emissioni di CO2 (Scope 1) e all’aumento della proporzione di figure femminili ai primi tre livelli dirigenziali.

Il nuovo titolo è quotato presso la Borsa del Lussemburgo in denominazioni da 100.000 euro. I rating di LANXESS sono al momento Baa2 (Moody's), BBB (Standard & Poor's) e BBB+ (Scope). Un consorzio di banche che comprende Citi, Deutsche Bank e DZ Bank è stato incaricato di piazzare l’obbligazione. Inoltre, Deutsche Bank ha agito in qualità di advisor per la strutturazione legata alla sostenibilità.

Tag: LANXESS