Matrìca fornirà a LANXESS materie prime derivate interamente da fonti rinnovabili.
La società di specialità chimiche LANXESS e Matrìca, una joint venture tra Versalis (Eni) e Novamont, hanno annunciato una partnership per produrre conservanti biocidi sostenibili da materie prime rinnovabili.
Lo stabilimento Matrìca di Porto Torres (Italia) fornirà materie prime a base biologica da oli vegetali che LANXESS utilizzerà per produrre una nuova serie di conservanti industriali, ampliando la propria gamma di prodotti Preventol, specificatamente progettata per i prodotti per la pulizia della casa, la cura del bucato e per i piatti, nonché per vernici e rivestimenti.
La gamma di bioprodotti Matrilox prodotta da Matrìca è ottenuta da materie prime vegetali europee ed è interamente derivata da fonti rinnovabili
grazie ad una tecnologia che sfrutta la complessità molecolare della materia vegetale per produrre sostanze chimiche ad alto valore aggiunto.
“Siamo felicissimi di avere Matrìca come partner al nostro fianco. Preventol è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e uno degli standard nella conservazione industriale. Consideriamo l'uso di materie prime a base biologica cruciale per i moderni conservanti. Con questa collaborazione possiamo creare una nuova generazione di conservanti basati su risorse rinnovabili in numerose applicazioni. Questo approccio sottolinea l'attenzione strategica di LANXESS sulla sostenibilità e sulla protezione dei consumatori", ha dichiarato il Dr. Oliver Kretschik, vicepresidente della linea di business Biocidi per la business unit Material Protection Products di LANXESS.
“Unire le forze con un partner importante e riconosciuto come LANXESS nel segmento del mercato bio-based apre opportunità di sviluppo sostenibile e una prospettiva estesa a livello globale per il portfolio di prodotti bio di Matrìca”, ha aggiunto Nicola Melacarne, Direttore Generale di Matrìca.