Questo accordo segna la fine delle operazioni di Lanxess riguardanti polimeri.
Il produttore internazionale di specialità chimiche Lanxess ha recentemente annunciato di aver firmato un accordo per vendere la sua divisione Urethane Systems e le attività ad essa correlate all’azienda giapponese UBE Corporation per 460 milioni di euro. Questo accordo segna la fine delle operazioni di Lanxess riguardanti polimeri.
La divisione Urethane Systems comprende cinque stabilimenti produttivi e laboratori applicativi situati negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. UBE Corporation assumerà il controllo di tutte le operazioni, inclusa l'assunzione di circa 400 dipendenti. Negli ultimi dodici mesi, l'attività Urethane Systems ha generato vendite per circa 250 milioni di euro.
“La vendita della divisione Urethane Systems segna un'altra pietra miliare nella nostra rapida trasformazione in un'azienda chimica specializzata e pura, poiché stiamo cedendo l'ultima attività polimerica rimasta nel nostro portfolio. Siamo convinti che questa unità avrà opportunità di crescita e sviluppo notevolmente migliorate sotto l'ombrello di UBE”, afferma Matthias Zachert, il presidente del Consiglio di Amministrazione di Lanxess AG. “Allo stesso tempo, stiamo utilizzando i proventi della transazione per rafforzare il nostro bilancio, riducendo ulteriormente il nostro debito netto”.