Hempel A/S informa che Lars Petersson, Executive Vice President e Chief Operating Officer di Hempel A /S, subentrerà a Henrik Andersen come CEO entro il 1° luglio 2019.
Lars Petersson è entrato a far parte di Hempel nel marzo 2015 come COO del gruppo. Da allora, ha conseguito risultati notevoli ed è stato una figura centrale nella trasformazione globale di Hempel come membro dell'Executive Management Board.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Hempel A/S Richard Sand afferma: "Con il suo intuito, le sue intuizioni di mercato, le sue doti di leadership e i risultati che ha generato, Lars ha dimostrato di essere la persona giusta per ricoprire il ruolo di amministratore delegato e continuare il viaggio per la futura trasformazione e crescita globale di Hempel. Il fatto che la scelta del presidente e amministratore delegato del Gruppo sia ricaduta su uno dei top leader di Hempel dimostra che siamo riusciti a stabilire il giusto team di leadership per il futuro. Il Consiglio ha grandi aspettative nei confronti di Lars e del suo gruppo dirigente, e non vediamo l'ora di portare avanti il grande lavoro di collaborazione".
Lars Petersson ringrazia il Consiglio per la fiducia che gli stanno dimostrando ed è pronto per il suo prossimo compito.
"Ho sperimentato quanto sia unica quest'azienda. Gli oltre 6.600 colleghi in 80 paesi, la forte cultura basata sul valore, il focus particolare sul cliente e l'impegno sociale, nonché l'intenzione di mettersi sempre in gioco, mi rendono entusiasta e orgoglioso di far parte della famiglia Hempel. Hempel è una società in cui tutti collaborano strettamente per attuare la nostra strategia e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati".
"Continueremo il nostro viaggio strategico, Journey to Excellence, con lo scopo di migliorare tutti i parametri.
L'obiettivo è quello di crescere globalmente come leader nel settore dei rivestimenti. Dobbiamo essere i primi nel consolidamento globale e dobbiamo essere considerati leader nei segmenti e nei mercati in cui scegliamo di competere".
Ciò che Henrik Andersen sta lasciando a Lars Petersson è una Hempel solida e sana e in via di sviluppo.
Richard Sand commenta la partenza di Henrik Andersen: "Con tristezza il Consiglio ha ricevuto le dimissioni di Henrik. Allo stesso tempo, siamo felici per lui che ha accettato una nuova ed entusiasmante sfida. Il Consiglio desidera ringraziare Henrik per l'impegno davvero eccezionale e dedicato. Henrik ha avviato, strutturato e guidato una trasformazione globale dell'azienda e allo stesso tempo ha creato risultati particolarmente positivi in un mercato difficile".
Henrik Andersen assumerà la carica di Presidente e CEO di Vestas A/S il 1° agosto 2019. Fino a quel momento continuerà il suo lavoro quotidiano in Hempel e contribuirà a un passaggio di consegne ottimale a Lars Petersson e all'Executive Management Board.
Lars Petersson ha conseguito un Master in Industrial Engineering and Management presso la Chalmers University of Technology.
In precedenza Lars è stato Senior Vice President del più grande produttore europeo di finestre, Inwido, e vicepresidente di Tarkett, multinazionale produttore di pavimenti.