Layer Check LC 1000 rende più precisa la verniciatura in polvere e a liquido

Date: 29/03/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Con Layer Check LC 1000 di WAGNER, lo spessore dello strato di vernice in polvere e liquida può essere misurato con precisione micrometrica prima della polimerizzazione o essiccazione e, se necessario, corretto. Ciò garantisce alta qualità con risparmio di materiale e di costi.

La tecnologia brevettata di Layer Check LC 1000 si basa sull'ottica termica e consente una registrazione dei dati continua durante il processo di verniciatura mediante una misurazione costante. La misurazione senza contatto e non distruttiva dello spessore dello strato è eseguita ad una distanza massima di 50 cm dal pezzo. Si evitano così eccessi di verniciatura, con un conseguente risparmio di materiali che per le vernici in polvere arriva fino al 30% e i corrispondenti risparmi sui costi. Allo stesso modo si impedisce una verniciatura insufficiente con scarsità di materiale, che riduce ulteriormente il tasso di scarto e richiede meno rilavorazioni. Raggiungendo in modo affidabile lo spessore ottimale dello strato attraverso misurazioni precise, la qualità del rivestimento aumenta. Essa è documentata mediante misurazioni individuali per componente. Poiché la misurazione può avvenire durante il processo di rivestimento o su pezzi in movimento lungo l'impianto di verniciatura, la produzione continua senza interruzioni.

Adatto a diverse superfici e geometrie complesse Il dispositivo può essere utilizzato per quasi tutti i colori nella verniciatura di materiali diversi, tra cui metallo, alluminio, plastica, CFRP o MDF. Il dispositivo di misurazione ad alta precisione determina facilmente gli spessori dello strato anche su pezzi con superfici contorte, sui lati interni e sui bordi e garantisce così in modo affidabile un risultato di verniciatura costante. Possibili settori di applicazione sono i rivestimenti in metallo e plastica nel settore automobilistico e dei trasporti, degli elettrodomestici, dei pannelli MDF, della protezione dalla corrosione o della costruzione metallica. "Gli utilizzatori che impiegano Layer Check LC 1000 possono ottimizzare il risultato del rivestimento e allo stesso tempo risparmiare fino a un terzo della vernice nel rivestimento in polvere, il che riduce in modo significativo i costi di produzione. Questo può essere un importante vantaggio competitivo per i clienti dell'industria manifatturiera in mercati globalizzati. Inoltre, l'eccellente qualità dello spessore dello strato e la necessaria gestione del suo controllo sta diventando sempre più importante," spiega Mario Oesterle, Senior Product Manager di WAGNER.

Due versioni per esigenze diverse Lo spessimetro è disponibile in due versioni: il modello standard può essere utilizzato su un carrello elevatore mobile ed è controllato tramite touch screen. Il modello //robot/lift//, che può essere montato su robot e reciprocatori, è integrato in un sistema di verniciatura WAGNER. Per i rivestimenti in polvere, questo modello consente una cosiddetta applicazione a "circuito chiuso" in cui l'uscita della polvere viene automaticamente adattata allo spessore dello strato richiesto.