Lo spazio espositivo della fiera di giugno registra già un'occupazione dell'85%.
Aziende leader in settori come l'aeronautica, l'automotive e i beni strumentali, tra gli altri, hanno già completato la loro registrazione come visitatori alla Fiera Internazionale dei processi produttivi e delle attrezzature, SUBCONTRATACIÓN'19, che si terrà dal 4 al 6 giugno presso il Bilbao Exhibition Centre. Il mondo della produzione non potrebbe esistere senza la subfornitura industriale; le grandi aziende ne sono pienamente consapevoli, ed è per questo che non esitano a partecipare a questo incontro. I dirigenti con responsabilità di gestione, direzione o innovazione desiderano essere presenti a questa fiera per cercare la migliore PMI che risponda alle esigenze delle rispettive aziende.
Le aziende che si sono iscritte a questa edizione di Subcontratación sono di prim'ordine e danno anche prova di una grande proiezione internazionale in diversi settori. Così, il settore dell'aeronautica sarà rappresentato, tra le altre, da Aciturri, Aernnova, ITP o Bombardier; nei beni strumentali saranno presenti Ampo, ArcelorMittal, Danobat e Soraluce; non mancheranno aziende del settore ferroviario come CAF, o dell'automotive come EvoBus, Mercedes Benz España, Iveco España, Grupo Volkswagen-Seat S.A. e Grupo Gestamp. Il settore energetico, anch'esso rappresentato, annovera tra i partecipanti Gamesa Energy Transmission.
Dall'altra parte ci sono le aziende subappaltatrici situate nello spazio espositivo della fiera, che attualmente registra un tasso di occupazione dell'85 %. Queste PMI parteciperanno a Subcontratación con un triplice obiettivo: attirare nuovi clienti, rafforzare la cooperazione tra loro e accedere a un maggior numero di mercati. La lavorazione e la fabbricazione di pezzi, così come la fusione e la lavorazione meccanica sono le attività principali degli espositori che incentrano il loro lavoro su settori molto specifici. In questo senso, e in accordo con le suddette aziende, le costruzioni metalliche, l'aeronautica e l'industria automobilistica sono in cima alla lista dei settori a cui si rivolge l'espositore.
In questo gruppo spicca la presenza internazionale, quest'anno con un'ampia delegazione portoghese: per la prima volta le tre associazioni metallurgiche ed elettromeccaniche del paese lusitano, AIMMAP, ANEME e AIDA, si sono unite per partecipare a questa fiera. Le aziende portoghesi considerano Subcontratación come l'evento principale del settore sul mercato statale e considerano gli incontri B2B come un fattore "determinante" della loro partecipazione. Espositori provenienti da Germania, Francia, Italia, Austria, India, Regno Unito e altri paesi li accompagneranno nell'area espositiva.
Il tasso di ripetizione delle aziende è alto, ma quest'anno il 35 % delle aziende partecipanti sono alla loro prima presenza in fiera. I contatti che si fanno durante le giornate fieristiche sono proficui. Così, secondo l'indagine sulla soddisfazione dello scorso anno, il 68 % degli espositori ha contattato nuovi potenziali clienti, il 53 % ha ricevuto ordini in loco e il 52 % ha potuto avviare nuovi progetti commerciali.
Subcontratación è l'unica fiera nazionale dei processi e delle attrezzature produttive dedicate alle PMI, dove espositori e visitatori trovano un'opportunità di business che va oltre il semplice contatto. In questo contesto si svolge il 18° Incontro Europeo del Subappalto Industriale, organizzato dalla Camera di Commercio di Barcellona in collaborazione con la Camera di Commercio di Bilbao, il Bilbao Exhibition Centre e la Red de Bolsas de Subcontratación de España. L'efficacia di questi incontri di lavoro si traduce nei risultati: nel 2017 sono stati organizzati 1.224 appuntamenti; l'85,2 % dei buyer si è dichiarato "molto soddisfatto" delle interviste effettuate e il 66,7 % ha stimato che formalizzerà gli accordi commerciali con gli intervistati.
+INDUSTRY, VALORE AGGIUNTO
Il salone Subcontratación genererà interessanti sinergie, in quanto coinciderà nel tempo e nello spazio del BEC con altre sei fiere industriali. Insieme, costituiranno +INDUSTRY, il più grande incontro internazionale dedicato ai processi produttivi e forniture per l'industria. Più di mille aziende fornitrici parteciperanno a questo evento unico, che ingloba sette fiere internazionali: Subcontratación, dedicata ai processi e alle attrezzature per la produzione; Addit3D, fiera della fabbricazione additiva e stampa 3D; BeDigital, salone dedicato alle tecnologie digitali applicate all'industria; Fitmaq, fiera delle macchine utensili d'occasione e usate; Industry Tools by Ferroforma, evento rivolto a forniture e utensili per l'industria; Maintenance, networking per i professionisti della manutenzione e delle infrastrutture; e Pumps & Valves, soluzioni per sistemi di pompe, valvole e attrezzature per processi industriali.