È iniziato lo scorso marzo presso il Politecnico di Milano il primo Master in "Color Design & Technology", un utile ponte di raccordo tra il mondo della formazione universitaria e le imprese, con l'obiettivo di formare la nuova figura del Color Consultant & Designer, una professionalità multidisciplinare legata allo studio, al controllo e alla gestione del colore a 360°. Lechler ha creduto in questo avveniristico progetto aderendovi in qualità di sponsor ed accoglierà gli studenti presso la propria sede di Como per una giornata formativa sul campo.
La prima edizione di questo corso, della durata di 12 mesi, è stata presentata a ottobre 2013, presso il POLI.design (il Consorzio del Politecnico di Milano) ed in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. Si tratta del primo Master, in Italia e a livello internazionale, nato per rispondere al crescente interesse verso l'affascinante e complesso ambito del Color Design e della tecnologia del colore. Con una formazione post laurea unica per tipologia e qualità, il Master ha lo scopo di formare la nuova figura professionale del Color Consultant & Designer, un professionista in grado di soddisfare l'esigenza, da parte di aziende e studi professionali, di trovare sul mercato esperti a 360 gradi nell'utilizzo del colore quale mezzo tecnico, espressivo e progettuale. Un profilo professionale ampiamente versatile quindi, che riveste un ruolo centrale nei processi creativi e industriali in molteplici ambiti di applicazione: dal design di prodotti industriali all'architettura di interni, dalla comunicazione alla moda e allo spettacolo, fino ad arrivare alla progettazione di spazi urbani.
Professionisti e aziende del settore si sono dimostrati fin da subito particolarmente ricettivi nei confronti di questo nuovo prodotto formativo che ha esordito con il sostegno e il patrocinio di moltissime realtà prestigiose, testimoniando la reale applicabilità della disciplina in ambito professionale. Numerosi, infatti, gli sponsor, tra cui spiccano Konica-Minolta, Missoni, Mantero, Federchimica Avisa, X-Rite Pantone, Ceramica Vogue e Lechler, azienda che fa del colore uno dei suoi punti di forza in tutti i settori in cui è leader, non solo a livello nazionale: Industry, Refinish, Decorative, Yachting e, dallo scorso anno, anche Habitat tramite l'acquisizione del brand IVE.
Il Master è organizzato in due fasi di apprendimento: la fase teorica (la prima) ha l'obiettivo di sviluppare le competenze tecniche di misurazione, controllo, riproduzione digitale e confronto con altre discipline. La fase pratica (la seconda) contestualizza questo apprendimento in diverse discipline di progettazione applicata: dal design del prodotto industriale, architettura degli interni, alla progettazione degli spazi urbani, design della comunicazione, design della moda e dello spettacolo. Nella seconda fase, Lechler accoglierà gli studenti presso la propria sede di Como per una giornata formativa sul campo, in cui avranno la possibilità di "toccare con mano" come nascono i colori, a partire dalle materie prime, i laboratori di ricerca e sviluppo, le strumentazioni, fino al prodotto finito.
Per maggiori informazioni: www.lechler.eu; www.polidesign.net