Situato a Saragozza (Spagna), LECITRAILER S.A. è uno dei maggiori produttori europei di rimorchi e semirimorchi. La fabbrica di 260.000 metri quadrati ospita l'impianto di cataforesi per semirimorchi più grande d'Europa, sviluppato e realizzato dallo sforzo congiunto di GEINSA, FUTURA Convogliatori Aerei, SILVI e COGEIM Europe.
L'ingresso al nuovo capannone che ospita l'imponente linea di cataforesi dei semirimorchi e dei componenti di carrozzeria di Lecitrailer si trova alla fine di una zona che collega l'area di produzione e saldatura delle scocche con quella di finitura: a sinistra la linea esistente dal 1996 e realizzata da GEINSA, in cui è possibile applicare manualmente sui semirimorchi sia una mano di primer ricco di zinco sia lo smalto di finitura con un forno di essiccazione a convezione per entrambe le mani di vernice; a destra la nuova linea di granigliatura, cataforesi e finitura liquida su cui convergono tutti i semirimorchi della produzione Lecitrailer che ricevono il solo trattamento di cataforesi nonché tutti i componenti che, su questo impianto, ricevono anche la mano a finire, uno smalto bicomponente ad alto solido, nella nuova cabina di verniciatura attrezzata con piattaforme di sollevamento pneumatiche del personale con movimento x, y e z, con forno di polimerizzazione dedicato. In futuro, questa linea, che è l'impianto di cataforesi più grande d'Europa per la capacità delle sue vasche, accoglierà anche i lotti da verniciare in conto terzi, uno degli obiettivi che l'azienda spagnola si prefigge di raggiungere con questa nuova installazione.
Anche visivamente, l'ambiente che ospita la nuova linea di cataforesi e verniciatura cambia completamente: un capannone di 10.000 m2 moderno, luminoso, spazioso, occupato solo in parte dall'impianto di finitura nonostante le dimensioni di quest'ultimo siano, come già detto, imponenti: 5000 kg di portata per bilancella, un trasportatore con catena serie 7000 di FUTURA, 10 vasche di pretrattamento e cataforesi lunghe 17 metri e con 210 m3 di volume ciascuna, dimensione massima dei pezzi da trattare di 14 x 2,6 x 2,8m e una capacità di verniciatura per elettrodeposizione di 150 m2 di superficie massima.
Come spesso accade, l'impianto Lecitrailer è il risultato della collaborazione di varie aziende leader nei rispettivi settori: GEINSA, di Bilbao (Paese Basco), che in qualità di capocommessa ha progettato l'intera linea e ha fornito il sistema di pretrattamento, i forni, l'impianto di cataforesi, un pre-forno e il forno di reticolazione, oltre alla cabina di finitura e il forno di polimerizzazione della mano a finire. GEINSA si è inoltre occupata di dotare tutta la linea di pretrattamento e cataforesi con sistemi di demineralizzazione dell'acqua e di depurazione degli eventuali reflui dell'intera linea ed ha sviluppato il software di gestione 4.0 e tutte le integrazioni con i software di comando delle singole macchine; SILVI di Lesmo (Italia) ha fornito la vasca di cataforesi e il sistema di ultrafiltrazione; FUTURA Convogliatori Aerei di Robecco Pavese (Italia), scelta da GEINSA come partner tecnologico per la movimentazione dei pezzi, in quanto una delle poche aziende nell'attuale panorama impiantistico europeo in grado di realizzare un convogliatore di dimensioni e portata così grandi; infine, COGEIM di Casorezzo, Italia, per la granigliatrice, scelta
direttamente da Lecitrailer in virtù di una collaborazione di lungo corso.
Continua a leggere