Lasciali fluire. Per brillanti rivestimenti OEM del settore automotive

Date: 01/06/2023
Autore: Sponsored

Evonik Coating Additives ha sviluppato un nuovo agente di distensione e livellamento per vernici trasparenti a base solvente: TEGO® Flow 380 è un agente livellante ad alta compatibilità che offre un'eccezionale distensione.

L'industria automobilistica richiede costantemente un aspetto estetico sempre migliore per il trasparente, a cui si aggiungono le richieste di un processo di cottura più rapido e uno spessore del film secco più sottile. TEGO® Flow 380 riduce drasticamente i difetti a onde lunghe del film secco con l'ulteriore vantaggio dell'anti-popping senza compromettere la ri-verniciabilità. Basato su un'esclusiva tecnologia polimerica, questo nuovo agente livellante è applicabile a varie formulazioni, in particolare per vernici destinate al settore automotive e dei mezzi di trasporto.

TEGO Flow 380 fornisce un eccellente miglioramento del livellamento per le vernici trasparenti sia refinish sia primo impianto del settore automotive

1)Prestazioni di livellamento nei clearcoat mono e bicomponenti per OEM automotive

Tabelle che confrontano i risultati delle onde lunghe nel rivestimento trasparente mono e bicomponente per OEM automotive.
Confronto dei risultati delle onde lunghe nel rivestimento trasparente mono e bicomponente per OEM automotive.

Nei grafici di cui sopra, TEGO® Flow 380 mostra i numeri a onde lunghe più bassi, che riflettono le migliori prestazioni di livellamento nei clearcoat 2K-PU e 1K acrilico-melamina, rispetto a tutti gli standard. Tutti gli additivi sono valutati allo stesso dosaggio (0,3% attivo sulla formulazione totale) e allo stesso spessore del film secco (40 µm).

2) Livellamento del clearcoat poliuretanico bicomponente refinish

Esempi di livellamento con clearcoat poliuretanico bicomponente per il mercato refinish
Immagini di livellamento con clearcoat poliuretanico bicomponente per il mercato refinish.

Osservando l'immagine riflessa della lampada sul film secco nelle fotografie sopra, possiamo vedere che TEGO® Flow 380 mostra il riflesso più nitido. Ciò illustra il miglior effetto livellante ottenibile con questa formulazione di clearcoat poliuretanico bicomponente per il mercato refinish. Tutti gli additivi vengono confrontati alle stesse condizioni di spessore del film secco di 40 µm e dosaggio dello 0,3% attivo sulla formulazione totale.

TEGO® Flow 380 mostra eccezionali prestazioni anti-popping per clearcoat poliuretanici bicomponenti per OEM automotive

Tendenzialmente, le vernici per OEM automotive sono essiccate a temperature elevate, ad esempio 140° C. A volte si verifica il popping a causa dell'espansione del solvente intrappolato all'interno del film quando lo si riscalda a temperature elevate. Il solvente fuoriesce in superficie ed essendo quest’ultima già essiccata o semi-essiccata, il fil non si richiude del tutto. Ciò causerà evidenti difetti di popping nel film secco. Questo problema diventa più critico con i processi bagnato su bagnato perché i solventi rimanenti negli strati sottostanti si espanderanno ed evaporeranno insieme al clearcoat. Pertanto, l'anti-popping è un requisito per i formulatori di vernici per OEM automotive.

Dopo l'applicazione di un film relativamente spesso, i difetti di popping possono essere rilevati mediante un controllo visivo della superficie del film secco. Il punteggio di 5 è il migliore (senza difetti di popping) e 0 il peggiore (con molti difetti di popping).

Confronto dei risultati anti-popping nel clearcoat poliuretanico bicomponente per OEM automotive.

Sulla base dei risultati di valutazione di cui sopra, le vernici formulate con TEGO® Flow 380 non mostrano problemi di popping mentre altri campioni presentano questi difetti allo stesso spessore del film secco (80 µm) e allo stesso dosaggio (0,3% attivo sulla formulazione totale). Oltre alle eccellenti prestazioni di livellamento, TEGO® Flow 380 conferisce anche un ulteriore effetto anti-popping, offrendo così maggiore libertà ai formulatori.

TEGO® Flow 380 permette anche di riverniciare con clearcoat poliuratanici bicomponenti per OEM automotive

La riverniciatura è fondamentale per le vernici per gli OEM del settore. Sebbene il tasso di riverniciabilità sia piuttosto basso in una linea per autoveicoli, tutti gli additivi e gli altri ingredienti nella formulazione consentiranno sicuramente la riverniciabilità in caso di inconvenienti durante la formazione del film di vernice o di sovra-cottura causata da un'interruzione di corrente.

Basandosi sulle prove di taglio, le vernici formulate con TEGO® Flow 380 mostrano una buona adesione della ri-verniciatura, il che significa un'eccellente proprietà di ricopertura.

Il nostro nuovo TEGO® Flow 380 offre numerosi vantaggi:

  • Eccezionale promozione della distensione
  • Miglioramento del livellamento rispetto alle proprietà anti-popping
  • Ottima sovra-verniciabilità
  • Adatto per vernici clearcoat a base solvente
  • Facile da maneggiare senza pre-diluizione
  • Basso contenuto di composti organici volativi