Sono stati annunciati i vincitori dei Surface Design Awards 2019, che hanno premiato l'utilizzo migliore e più suggestivo dei materiali in progetti architettonici in tutto il mondo.
Il nuovo bellissimo Maggie's Centre Barts di Londra è stato proclamato Supreme Winner, dopo aver rapito i cuori e le menti della giuria. Un faro di design nel settore della beneficienza, l'edificio progettato da Steven Holl Architects è stato selezionato nella categoria Public Building Exterior, ottenendo il plauso dei giudici, incluso Christophe Egret, che ha affermato "Capisci davvero che una persona che sta avendo a che fare con il cancro può sentirsi sollevata in uno spazio come questo".
In tutte le 13 categorie degli Awards è stato incluso un who's who di architettura e design. Tra i presenti nell'elenc Zaha Hadid Architects, Steven Holl Architects, Studio Egret West e Chris Dyson Architects dal Regno Unito, Rockwell Group dagli USA e Kengo Kuma & Associates dal Giappone.
I Surface Design Awards, annunciati durante il Surface Design Show annuale, individua e premia il miglior utilizzo in architettura e design di materiali superficiali innovativi a livello internazionale.
Lanciati cinque anni fa, gli Awards sono cresciuti anno dopo anno fino a diventare uno dei più rispettati premi nell'ambito del design. La rosa dei candidati del 2019 comprendeva ben 43 progetti provenienti da 9 paesi, ognuno dei quali rappresentava un esemplare caso di utilizzo creativo e innovativo dei materiali e dell'illuminazione sia per gli esterni che per gli interni. Alcuni progetti hanno guadagnato la nomination in più categorie, per un numero totale di finalisti pari a 48.
La giuria del 2019 è stata co-presieduta da Christophe Egret, socio fondatore di Studio Egret West, e Pail Priestman, Presidente di PriestmanGoode. La giuria comprendeva inoltre Cany Ash, socio di Ash Sakula Architects; James Soane, direttore di Project Orange architecture & interior design; Jeremy Offer, Chief Creative Officer di Arrival, progettisti di veicoli orientati al futuro; Katie Greenyer, Creative Talent & Network Director di Pentland Group; Paul Edwards, Responsabile design creativo di Airbus e Roz Barr, direttore di Roz Barr Architects.