MAN utilizza la tecnologia di verniciatura più recente di Dürr per le sue cabine

Date: 06/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dürr sta installando il suo innovativo sistema di separazione a secco EcoDry X per il nuovo reparto di verniciatura dedicato alla cabine del produttore di camion MAN, per la prima volta in Germania. EcoDry X è un sistema semi-automatico basato sulla tecnologia con filtro di cartone.

Dürr fornirà una configurazione di sistema completa, con convogliatori, pre-lavaggio, sigillatura e stazioni di verniciatura, oltre alla tecnologia di applicazione associata completa di vernice e PVC. "Con questo concept, stiamo fornendo un sistema altamente efficiente con il quale i clienti possono trarre vantaggio dall'affidabilità dei nostri componenti", dichiara Andrea Klein, Global Customer Director for Trucks presso Dürr, spiegando le ragioni dietro la scelta dell'azienda come fornitore.

La tecnologia di applicazione integrata per l'applicazione di vernice e per la sigillatura, le piattaforme di robot identiche per pre-lavaggio e sigillatura, oltre alla tecnologia di controllo standardizzata, consentono di ridurre la varietà dei componenti di ricambio e semplificare tutte le attività future di manutenzione. Con un solo tecnico di servizio necessario per tutte le applicazioni, raggiungono la massima efficienza sia MAN come operatore dell'impianto sia Dürr come fornitore. "Avere lo stesso sistema operativo per tutte le applicazioni significa ridurre i costi di formazione per gli operatori dell'impianto", aggiunge Andrea Klein, spiegando il vantaggio di questo concept.

La fornitura di Dürr inizia con il pre-lavaggio. Due robot EcoRS 210 rimuovono la polvere e le particelle di sporco dalle scocche utilizzando le spazzole a lama prima della verniciatura. Le spazzole affidabili derivanti dal segmento degli autoveicoli possono adattarsi in modo flessibile ai contorni della scocca, e saranno utilizzate per la prima volta per le cabine dei camion nell'impianto di Monaco.

Quattro robot EcoRS 30 saranno utilizzati sulla linea PVC. Oltre ad applicare il sigillante su tetto e sottoscocca, sigillano i cordoni di saldatura all'interno della carrozzeria. In questo modo, l'acqua e l'umidità non entrano nella cabina. I robot sono equipaggiati con l'applicatore flessibile EcoGun 3D, in grado di applicare il materiale con tre angoli: 0, 45 e 90 gradi. Nella versione 3D dell'applicatore Dürr, sono integrati fino a tre ugelli per giunzioni di diverso spessore. "EcoGun 3D è adatto a tutti i campi di applicazione della sigillatura delle giunzioni", dichiara Andrea Klein, descrivendo i benefici del sistema. "Questo significa che non è necessario stoccare componenti di riserva per diversi modelli".

La fornitura include anche una linea di sigillatura per i sottoporta. Lo standard qualitativo di questa stazione è molto elevato poiché le giunzioni non eseguite in modo corretto saranno visibili quando la portiera è aperta. Per questa operazione sono utilizzati ugelli sottili adatti ad applicazioni con giunzioni visibili.

La sottoscocca, l'interno delle portiere e l'esterno delle scocche sono verniciati nella terza cabina del primer da un totale di quattro robot EcoRP. Se necessario, la mano a finire può essere applicata anche nelle cabine utilizzando gli stessi robot e la tecnologia di applicazione di cui sono dotati.

Gli atomizzatori della serie EcoBell3 con carica esterna sono utilizzati in combinazione con la soluzione di cambio colore EcoMCC3 e la pompa dosatrice EcoPump9 per la verniciatura dell'interno delle portiere e dell'esterno della scocca. La tecnologia di applicazione offre cambi colore rapidi e un basso consumo di vernice. Gli atomizzatori possono applicare vernice a base acqua con efficienza migliorata, al massimo standard di qualità, senza il bisogno di sistemi complessi di collegamento equipotenziale. La struttura compatta di EcoBell3 Ci, in particolare, consente di raggiungere tutte le superfici interne della scocca con facilità. I getti di spruzzatura possono essere indirizzati, e l'overspray e l'auto-contaminazione sono notevolmente ridotti.

Sebbene una tecnologia all'avanguardia significhi che la quantità di overspray è costantemente ridotta, anche un sistema di separazione è importante. È questo il motivo per cui EcoDry X, variante semiautomatica del sistema di separazione a secco e nuova aggiunta alla famiglia di separatori Dürr, è in utilizzo presso MAN – per la prima volta in Germania. EcoDry X è un sistema di filtrazione multi stadio che comprende filtro trolley e stadio finale di filtrazione. La scatole di filtraggio in cartone smaltibile possono essere facilmente sostituite grazie al filtro trolley, anche durante la produzione. Una caratteristiche aggiuntiva utilizzata qui consiste nella soluzione di sostituzione del filtro basata su RFID e un database per l'utilizzo ottimale della scatole filtro. Come l'affidabile EcoDryScrubber, anche EcoDry X non utilizza né acqua né sostanze chimiche.

Le prime cabine saranno verniciate sulla nuova linea di verniciatura nell'impianto di Monaco a partire da settembre 2017.

Per maggiori informazioni: www.durr.com