Mankiewicz, produttore mondiale di vernici, era tra gli espositori di Agritechnica (dal 12 al 18 novembre 2017) con un focus sulla protezione dei beni, sui prodotti direct-to-metal e sul miglioramento dell'aspetto.
Presso il proprio stand il produttore di vernici ha presentato i suoi sistemi di rivestimento attraverso l'esposizione di manufatti selezionati.
Macchine affidabili e robuste sono essenziali per lavorare nei campi o nei cantieri. Le condizioni meteorologiche avverse non solo lasciano tracce visibili, ma possono anche provocare danni alle proprietà meccaniche dei componenti, rendendo le macchine inutilizzabili. Il rivestimento protegge le macchine e garantisce una finitura brillante anche dopo anni di condizioni di lavoro estremamente dure, senza richiedere ai produttori rilevanti somme di denaro. Mankiewicz, Il produttore di vernici di Amburgo, offre la soluzione perfetta.
Il tempo è denaro
La massima che accompagna il rivestimento per macchine da costruzione e macchine agricole è "quanto basta, ma il meno possibile". Per queste operazioni Mankiewicz utilizza il sistema monostrato ALEXIT® Monolyer. Applicato direttamente sull'acciaio pretrattato chimicamente, questo sistema direct-to-metal consente al produttore di avere una produttività rapida e di risparmiare tempo e denaro. Questo sistema 2K fornisce anche eccellenti proprietà di protezione dalla corrosione e possiede una buona resistenza ai fluidi comunemente presenti, come l'additivo AdBlue per motori diesel. Nel caso di superfici pretrattate meccanicamente e sabbiate, quando è necessario uniformare le irregolarità superficiali derivanti dal processo di fabbricazione e vi è l'esigenza di applicare un rivestimento più spesso, Mankiewicz propone High Build Monolyer. In termini di sostenibilità e protezione ambientale, questi sistemi 2K hanno un contenuto di COV inferiore rispetto ai sistemi convenzionali e quindi soddisfano i requisiti degli OEM più rinomati.
Il tempo di brillare
Quando è richiesta una superficie particolarmente lucida, come quella che si vede su autobus, autocarri e rimorchi, un sistema a due strati di Mankiewicz, costituito da primer e topcoat, è la soluzione più adatta, soprattutto per le superfici in plastica, alluminio e acciaio. Questo sistema di rivestimento è disponibile come formulazione a base acqua o ad alto solido e può essere applicato wet-on-wet. Le eccellenti proprietà di riempimento dei primer sia a base acqua e che ad alto solido non solo forniscono una buona base per la mano a finire, ma consentono inoltre di risparmiare in termini di tempo e materiali. L'elevata stabilità del colore e della brillantezza in tutte le condizioni atmosferiche e le buone proprietà di pulizia sono requisiti fondamentali per le vernici usate sui veicoli commerciali, al fine di mantenere il più alto valore possibile del veicolo verniciato, anche dopo anni di servizio.
Risultato
C'è una cosa che tutti i sistemi Mankiewicz hanno in comune: processi ottimizzati per ridurre gli strati di rivestimento, garanzia di risparmio in termini di tempo, sforzo manuale e consumo di energia. La buona resistenza alla corrosione e la brillantezza della vernice sottolineano il valore della macchina in modo molto "evidente".