Un mese frenetico ma ricco di soddisfazioni e novità.
Il mese di maggio per la redazione di ipcm® è sempre contraddistinto da grande concitazione e numerose trasferte per realizzare i reportage e gli articoli tecnici ospitati sulle riviste rilasciate alla fine del mese. Rientra fra queste uno dei numeri più importanti dell’anno: lo speciale automotive.
L’edizione n. 69 di ipcm®_International Paint&Coating Magazine vanta infatti molti approfondimenti dedicati ai rivestimenti per il settore automobilistico, tra cui un ampio reportage sulla verniciatura dell’ultima vettura da sogno per tutti gli appassionati MC20: la prima Maserati 100% Made in Modena.
Questa ricca edizione contiene, inoltre, l’inserto ICT_Industrial Cleaning Technologies, dedicato a lavaggio e pulizia di componenti legati al mondo automotive.
Infine, abbiamo concluso il mese con la pubblicazione delle testate in lingua spagnola e portoghese ipcm®_Ibérica e ipcm®_LatinoAmérica.
La prima video-intervista a Paola Giraldo, co-fondatrice e coordinatrice di ipcm® Academy
Il 25 maggio, Alessia Venturi, editor-in-chief delle riviste ipcm®, ha intervistato Paola Giraldo, co-fondatrice e coordinatrice di ipcm® Academy, per ripercorrere la storia di come, da una semplice idea nata nel 2011, i corsi di formazione di ipcm® Academy si siano trasformati in un progetto di grande successo, che ha visto la partecipazione di oltre 130 aziende e che, dallo scorso anno, ha ottenuto il riconoscimento per formare la nuova figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici, inserita nel QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia e riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
Nuove strategie e nuovi traguardi sui social media
I social media rappresentano da sempre per ipcm® importantissime piattaforme per diffondere la conoscenza e l’innovazione del settore dei trattamenti superficiali. Questo mese, abbiamo superato i 3.500 follower sulla pagina aziendale ipcm® International Paint&Coating Magazine di LinkedIn, sulla quale quotidianamente pubblichiamo news e approfondimenti provenienti dalle aziende dell’industria, oltre che tutte le novità dal mondo ipcm®.
Inoltre, i nostri follower più fedeli di Instagram e Facebook avranno notato un cambio di rotta nei contenuti pubblicati. Nell’era dell’infotainment – neologismo che nasce dalla fusione dei termini information and entertainment – una strategia di social media marketing efficace non può puntare soltanto sui contenuti senza prestare importanza a come vengono presentati. Ecco perché dedichiamo minuziosa attenzione alla selezione degli argomenti e al formato più appropriato (video, caroselli, infografiche, stories, ecc.) per comunicare l’industria e renderla accessibile anche a un pubblico meno esperto ma curioso di conoscere il mondo dei trattamenti superficiali più da vicino.
ipcm® alla British Library
Un altro importante riconoscimento ricevuto questo mese riguarda la British Library. La biblioteca nazionale del Regno Unito, una delle più prestigiose biblioteche di ricerca al mondo, ci ha contattato per informarci che tutti i 69 numeri di ipcm® sono sfogliabili presso il loro archivio.
Un nuovo collega… questa volta bipede!
Infine, se lo scorso mese vi abbiamo presentato Falkor, il cucciolo di Schnauzer Nano che è entrato a far parte della famiglia ipcm®, questo mese abbiamo invece dato il benvenuto a un nuovo membro della redazione: Gabriele. Ha già contribuito all’ultima edizione di ipcm® e sta anche aiutando nella gestione dei nostri canali sui social media.