Il produttore di strumenti di misurazione Anton Paar aggiorna il portfolio dei prodotti con l'acquisizione di Quantachrome

Date: 13/02/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Anton Paar, leader mondiale di strumenti di misurazione high-tech per la densità, la concentrazione, o la Co2 dissolta, ha acquisito Quantachrome Instruments. L'azienda americana aggiunge know-how all'analisi delle superfici di particelle, della porosità e densità dei solidi al portfolio di più di 150 soluzioni analitiche prodotte da Anton Paar.

Il 9 febbraio Quantachrome e Anton Paar hanno terminato il processo di acquisizione nella sede principale di Quantachrome a Boynton Beach, Florida. Le società hanno concordato di non rivelare il prezzo d'acquisto. Sotto l'egida del Gruppo Anton Paar, l'azienda continuerà le operazioni a Boynton Beach. Georg Cortolezis-Supp, Executive Director Production & Purchasing a Anton Paar, gestirà la nuova filiale che è la settima azienda produttrice all'interno del Gruppo Anton Paar. In linea con la strategia di Anton Paar, la società sta attualmente pianificando una modernizzazione ed espansione della struttura. Il precedente presidente Scott Lowell e il CFO Lauren Spector forniranno supporto nel periodo di transizione.

Friedrich Santner, CEO del Gruppo Anton Paar ha affermato: "I prodotti di Quantachrome sono un'aggiunta perfetta alla nostra gamma di prodotti nella caratterizzazione delle particelle. Fino a oggi abbiamo principalmente offerto soluzioni analitiche per gli esami fisici dei liquidi e delle particelle. Con questa acquisizione, la nostra competenza nell'analisi dei solidi sarà ampliata. La combinazione delle tecnologie nuove ed esistenti di entrambe le aziende porterà alla creazione di soluzioni di misurazione migliorate o nuove. Inoltre, il nostro obbiettivo strategico di possedere un'unità di ricerca americana per lo sviluppo e la produzione all'interno del Gruppo Anton Paar è stato soddisfatto."

Scott Lowell, il precedente presidente di Quantachrome: "Sono contento che un'azienda innovativa e altamente valutata come Anton Paar porterà avanti ciò che abbiamo fondato, sviluppato e prodotto in Quantachrome. Anton Paar è conosciuta per la sua grande cultura aziendale, l'avanzata e elevata precisone nella ricerca e sviluppo, e per il modo, esigente ma anche riconoscente, di trattare i dipendenti. Al contrario di molte società internazionali, Anton Paar possiede una filosofia aziendale sostenibile che si riflette nella loro decisione di continuare ad ampliare il business nella sede di Quantachrome a Boynton Beach, Florida."

Quantachrome è una rinomata azienda a conduzione familiare con una lunga tradizione nel campo analitico. Fondata nel 1968, la società con 170 dipendenti si è creata un nome come leader mondiale nella progettazione di strumenti per le analisi di materiali porosi e polveri. La strumentazione è utilizzata nei laboratori industriali e di ricerca per lo studio di superfici, densità, dimensione e distribuzione dei pori e interazioni specifiche di gas e di vapore. Queste proprietà fisiche sono qualità essenziali dei materiali delle batterie e delle celle a combustibile, di catalizzatori, polveri farmaceutiche, ceramiche, zeolite, materiali bio-espansi, o prodotti alimentari. La tecnologia è connessa al metodo BET (sviluppato da Stephen Brunauer, Paul Hugh Emmett, e Edward Teller) che utilizza l'assorbimento di gas per determinare l'area superficiale dei componenti porosi. Quantachorme produce strumenti per la preparazione dei campioni e per l'analisi, ha filiali in Cina e Giappone, vende 25 tipi di strumenti in più di 50 Paesi, e fornisce clienti rinomati in tutto il mondo.