Merck condurrà esperimenti pratici durante oltre 250 eventi che dovrebbero raggiungere più di 45.000 futuri scienziati.
La società internazionale di scienza e tecnologia Merck ha avviato l’edizione 2023 del tour europeo e nordamericano del suo Curiosity Cube, un container per spedizioni riadattato per ospitare esperimenti e attività pratiche inerenti alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica (STEM).
L'azienda mira a coinvolgere circa 45.000 studenti nelle scuole e negli spazi pubblici attraverso più di 250 eventi che si svolgeranno in undici paesi diversi. Tutti gli esperimenti sono condotti dal personale di Merck, consentendo ai visitatori di incontrare veri scienziati e ottenere maggiori informazioni sulle carriere professionali in ambito STEM.
“Negli ultimi anni, c'è stata una notevole preoccupazione per la carenza di professionisti STEM. In qualità di azienda scientifica e tecnologica, vogliamo contribuire a suscitare nei bambini e nei giovani la curiosità per l'affascinante mondo della scienza. Ecco perché il nostro Curiosity Cube continuerà il suo tour mondiale: per rendere la scienza accessibile e interattiva, dimostrando anche tutte le possibilità che il campo delle scienze della vita ha da offrire”, ha dichiarato Meeta Gulyani, responsabile della strategia per lo sviluppo azienda e la sostenibilità di Merck.
Il Curiosity Cube Tour 2023 ha una nuovissima funzionalità che consentirà agli studenti di interagire con diversi argomenti e apprendere nozione in modo divertente e coinvolgente: la realtà virtuale
(VR). Gli studenti saranno in grado di condurre esperimenti sui contaminanti, esplorare prove di contaminazione ambientale e comprendere come gli ambientalisti cercano di mitigare l’inquinamento, scoprire quali contaminanti si trovano comunemente sulle superfici delle aule e imparare come fermare la loro diffusione e utilizzare strumenti scientifici per svolgere test di controllo qualitativo.
È il secondo tour europeo del Curiosity Cube, che prevede di raggiungere Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito.