Curiosity Cube, il laboratorio scientifico mobile di Merck, raggiungerà 14 paesi per fornire a oltre 45.000 studenti delle lezioni in ambito STEM.
Merck ha ufficialmente dato il via al tour globale Curiosity Cube 2024. I container alimentati da energia solare, trasformati in laboratori scientifici mobili, visiteranno comunità europee e nordamericane con l'obiettivo finale di raggiungere 45.000 studenti e aumentare l'accesso all'istruzione STEM attraverso esperienze scientifiche interattive.
“Dati recenti mostrano che gli studenti tra gli 8 e i 13 anni sono interessati alle scienze e alla matematica, e la maggior parte di loro definisce queste materie divertenti ed entusiasmanti. Tuttavia, questo interesse ed entusiasmo non si traducono in studenti che intraprendono una carriera STEM, poiché trovano difficile vedersi come scienziati”, ha affermato Tim Jaeger di Merck. “Il nostro Curiosity Cube incoraggia la curiosità scientifica dei bambini con esperimenti pratici, che mostrano applicazioni nel mondo reale. Gli studenti incontrano anche i nostri dipendenti, che possono essere modelli per l’incredibile gamma di carriere STEM possibili.”
Il Curiosity Cube effettuerà oltre centocinquanta tappe in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito. In Nord America, il laboratorio mobile ha già intrapreso il suo sesto tour, sottolineando l'impegno dell'azienda nei confronti delle comunità in cui vivono e lavorano i propri operatori. Durante ogni data, i dipendenti locali di Merck condurranno esperimenti pratici, impartendo lezioni incentrate sulla sostenibilità, tra cui:
- Riconoscere le fibre sintetiche e naturali, esaminandole al microscopio e classificandole in base al loro livello di sostenibilità;
- Progettare e testare un mulino a vento che produce energia rinnovabile sufficiente ad alimentare una fabbrica;
- Usare una macchina da cucire per imparare a separare i vecchi vestiti, a ridurli in fibre e a filarli nuovamente per creare capi d’abbigliamento.