Il nuovo pigmento di Merck fornisce sfumature bluastre nell’area del rosso, un nuovo colore di tendenza nel settore vernici.
L’azienda internazionale di scienze e tecnologie Merck ha annunciato che presenterà il nuovo pigmento a effetto rosso minerale Colorstream® F20-52 SW a European Coatings Show, la fiera dedicata all’industria globale delle vernici e dei rivestimenti
che si terrà a Norimberga (Germania) dal 28 al 30 marzo 2023.
Il rosso è una gamma di colori molto importante per le vernici del settore automotive con alte concentrazioni di pigmenti e styling brillante. Il nuovo pigmento in silice amplia la gamma colori in una varietà più rosso-bluastra. È adatto per vernici da interno e da esterno, anche in combinazione con altri pigmenti colorati e ad effetto, garantisce una tonalità rossa sia intensa sia duratura in una varietà di aree di applicazione ed è utilizzabile sia nei sistemi liquidi che nelle vernici in polvere.
“Il nostro nuovo pigmento rosso bluastro Colorstream irradia lusso e riflette le ultime tendenze di styling. Un colore che fa la differenza, un rosso intenso con eccezionale potere coprente che mantiene il suo colore rosso da tutti gli angoli di visione. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti ulteriori possibilità di differenziazione quando si tratta di selezionare colori per automobili e altre applicazioni”, ha sottolineato Jeff White, capo della divisione Surface Solutions di Merck.
I pigmenti a effetto evidenziano l’impatto emozionale del colore e sono un importante elemento di design quando si creano superfici con qualità o effetti speciali, quindi sono impiegati in molti settori come automotive, packaging, high-tech e architettura. Oltre che pigmenti a effetto decorativo, Merck offre anche pigmenti per applicazioni funzionali, ad esempio pigmenti termoriflettenti o a prova di contraffazione.
Durante l'evento, infatti, l'azienda metterà in evidenza anche molti altri nuovi prodotti e soluzioni innovative come Xirallic® Cougar e Radiant Red, Meoxal® Victoria e Atacama Red, che dimostrano l’immensa diversità cromatica delle vernici resa possibile dall’utilizzo di pigmenti che cambiano colore a seconda dell’angolo di visione.