Aggiungendo le tecnologie IIoT all'esclusiva combinazione esistente tra progettazione impiantistica e MES, Dürr potenzia il suo portfolio software con nuove funzionalità di analisi intelligente. Le informazioni e il controllo in tempo reale agevolano i potenti algoritmi nella ridefinizione dei confini del panorama produttivo odierno.
Come esperta in ingegneria meccanica e impiantistica, Dürr possiede una vasta esperienza nel funzionamento e comportamento di impianti e macchinari. Dürr, in collaborazione con la sua sussidiaria iTAC Software AG, sta già fornendo da molti anni soluzioni software personalizzate, per esempio iTAC.MES.Suite per l'industria automotive, elettrica e della componentistica (Tier 1). La costituzione di ADAMOS GmbH insieme a diverse note società leader del mercato amplia il portfolio esistente con elementi essenziali della piattaforma IIoT. In questo modo le sinergie tra MES e Internet delle Cose Industriale (IIoT, Industrial Internet of Things) sono esaminate durante ogni fase del ciclo di vita del servizio, inclusi la progettazione e lo sviluppo. Tramite una fabbrica digitale centrale, queste sinergie sono potenziate attraverso soluzioni software, allo scopo di fornire ai clienti di Dürr una soluzione unica.
Il problema del controllo della logistica e del flusso dei materiali risiede nelle complesse dipendenze tra i processi e dalla crescente varietà dei parametri. Questo trend si riflette nei requisiti per il sistema MES centrale iTAC.MES.Suite. Dürr consente un controllo centralizzato del flusso dei materiali dall'inizio alla fine del processo, grazie ad un'intelligente interrelazione tra la sequenziazione, il controllo dello stoccaggio e il controllo dei veicoli a guida automatica (AGV, Automated Guided Vehicles). Il calcolo della sequenza produttiva ottimale in tempo reale con l'utilizzo del software di pianificazione e programmazione avanzate (APS, Advanced Planning and Scheduling) comporta un continuo adeguamento della sequenza produttiva alle condizioni reali. Questi calcoli sono poi implementati attraverso un sistema di controllo dello stoccaggio basato su regole. Nella produzione del futuro, tuttavia, le zone centrali di stoccaggio verticale non saranno più l'unico fattore a influenzare il flusso produttivo. L'integrazione dei veicoli a guida automatica fornirà un ulteriore elemento di flessibilità e un layout salvaspazio rispetto ai concept tradizionali dei sistemi di trasporto.
I metodi consolidati per la manutenzione degli impianti faticano a far fronte all'aumento delle esigenze in termini di disponibilità e qualità. Una soluzione può essere trovata nei dati che la maggior parte dei dispositivi e dei robot stanno già generando. L'EcoScreen Maintenance Assistant di Dürr è una soluzione intelligente per monitorare le attività di manutenzione e le operazioni manutentive guidate. Gli interventi attuali di manutenzione sono generati attraverso intervalli di manutenzione statici e dinamici. In futuro le attività manutentive saranno ulteriormente ottimizzate grazie alla generazione automatica (apprendimento automatico) di messaggi e previsioni con l'aiuto del software EcoScreen Equipment Analytics di Dürr.
Le soluzioni di servizio digitale di Dürr apriranno nuove frontiere nel controllo, nella gestione e nell'analisi dei dati relativi ad impianti e produzione. Si stanno ridefinendo gli standard industriali, trainati dalla strategia digital@DÜRR, insieme a iTAC e ADAMOS.
Dürr presenterà le nuove soluzioni digitali alla fiera Hannover Messe (HMI), presso lo stand A 34 nel padiglione 7. Oltre a Dürr Systems AG, come società di progettazione meccanica e impiantistica, la sussidiaria di Dürr iTAC Software AG, come provider globale di MES e DUALIS GmbH IT Solution, come specialista nei sistemi di pianificazione e programmazione avanzate (APS) esporranno in questa sede insieme al provider della piattaforma IIoT, ADAMOS GmbH e al mercato digitale IoT LOXEO.