BYK-Gardner, leader mondiale nel campo della misurazione di colore e aspetto e della prova delle proprietà fisiche di materiali plastici, vernici e cosmetici, ha introdotto un nuovo membro nella collaudata famiglia micro-gloss.
Il nuovo micro-gloss 60° robotic di BYK-Gardner consente la misurazione automatica del gloss superficiale. Che sia opaco, satinato o lucido, un aspetto uniforme equivale ad elevata qualità. Un funzionamento stabile è la chiave per una qualità uniforme e consistente. Di conseguenza nel processo produttivo il gloss deve essere misurato su basi ripetitive e i risultati della misurazione devono essere documentati per una comunicazione chiara.
Il nuovo micro-gloss robotic consente un controllo del gloss automatico per aumentare la velocità di campionamento. Con il suo robusto dispositivo di montaggio, lo strumento può essere integrato in una cella di misurazione, su una tavola XY o simili. In questo modo le letture sono prese sempre sulla stessa area di campionamento e ciò assicura un posizionamento ripetibile e risultati affidabili. La leggerezza dell'unità e la rapida raccolta dei dati permettono la misurazione su un elevato numero di pezzi. In questo modo si hanno dati completi e rappresentativi per le statistiche di processo, che permettono reazioni proattive ai cambiamenti nei processi.
La luce LED stabile a lungo termine del micro-gloss permette di ottenere risultati altamente ripetibili per molte letture e per molti anni e non brucerà mai. La lampada ha una garanzia di vita di 10 anni. Grazie ad un avanzato controllo della temperatura, micro-gloss assicura un'elevata stabilità dei valori. Una procedura di calibrazione automatizzata hi-tech su una gamma completa di lastre lucide - come passaggio finale nella produzione dello strumento - garantisce prestazioni tecniche eccezionali che includono ripetibilità, interazione inter-strumentale e stabilità termica.
La lastra di riferimento per la calibrazione è fornita con una speciale guida di montaggio, per una calibrazione veloce e su base regolare. L'autodiagnosi intelligente di micro-gloss segnala quando il campione è sporco o danneggiato, in modo da assicurare una misurazione affidabile in ogni momento. L'alimentazione è via USB, così come il controllo di tutte le funzioni di misurazione. La comunicazione intelligente dei dati consente un trasferimento diretto e veloce degli stessi al software smart-chart.