Micronora 2022 ha accolto 824 espositori diretti e indiretti e oltre 11.000 visitatori.
Gli organizzatori di Micronora hanno espresso soddisfazione per il successo ottenuto dalla fiera. L'evento ha riunito in un'area espositiva di 25.000 m2 tutti i professionisti di tecnologie submillimetriche. L'edizione 2022 di Micronora ha accolto un totale di 824 aziende – di cui 603 espositori e altri 221 rappresentanti di marchi – e 11.000 visitatori che hanno potuto scoprire un ventaglio di soluzioni offerte da società specializzate in ricerca e sviluppo, servizi, subfornitura, tecnologie di produzione e forniture industriali.
Oltre ai continui progressi nella miniaturizzazione e nell'integrazione di funzioni intelligenti sempre più complesse, la fiera ha presentato anche componenti microtecnologici realizzati con leghe metalliche amorfe, apparecchiature per macchinari di produzione, macchine per la produzione e l'assemblaggio di microtecnologie, dimostratori e sistemi micro/nano riservati a laboratori.
Per la prima volta ha inoltre collaborato con Grand Besançon Métropole per sostenere l'organizzazione di una campagna di reclutamento e ha collaborato con UIMM per garantire la presenza e l'accessibilità ai visitatori, nonché ad alunni di scuole secondarie e università, di un'unità mobile di formazione per tecnologie integrate e innovative.
Inoltre, Micronora 2022 ha ospitato il premio Micron d'Or e celebrato con il premio speciale della giuria AMADA MACHINERY EUROPE per il suo sistema per la programmazione di operazioni di rettifica di profili riproducibili con precisione al micron e DIXI POLYTOOL per il suo sistema di raffreddamento incorporato direttamente negli utensili da taglio.
The Zoom
Micronora ha presentato anche la mostra The Zoom. La nuova edizione, che ha attirato molti specialisti, è stata incentrata su nuovi materiali e processi di microtecnologia.
La startup Vulkam di Grenoble ha svelato il suo know-how nell'industrializzazione delle leghe di metalli amorfi. I suoi materiali, denominati Vulkalloys, offrono una combinazione unica di proprietà meccaniche, elettriche e magnetiche. Sintermat ha presentato il suo processo originale, la sinterizzazione flash (nota anche come SPS), con diversi esempi significativi di pezzi realizzati in zirconio o ceramica. Lo stesso approccio innovativo è stato mostrato con IMI, Nanoe e Femto-ST, che hanno presentato nuove soluzioni per ceramica e stampa 3D.
Tuttavia, sono stati presentati anche altri materiali, tra cui il diamante (Diamfab) o il cristallo (Cristal Innov). Un altro campo che ha attirato una notevole attenzione è stato quello dei processi di microfabbricazione, in particolare l'esperienza del Femto-ST Institute nella microlavorazione. CETIM ha anche evidenziato la produzione additiva
con il processo Metal Binder Jetting.
Le dichiarazioni di espositori e visitatori
Gli espositori hanno espresso soddisfazione per l'alta qualità dei contatti e delle opportunità di collaborazione
generate durante la manifestazione. Ad esempio, il responsabile dello sviluppo aziendale per la Francia presso HARTER GmbH, André Reisser, ha dichiarato: “Per essere la nostra prima partecipazione, è stato un successo clamoroso. Torneremo nel 2024, grazie a tutti!”
Anche Ilhan Korbulak, amministratore delegato di OTMK GmbH, è soddisfatto del successo della fiera: “OTMK desidera ringraziare tutti i visitatori di Besançon Micronora in Francia. Abbiamo avuto incontri e discussioni molto interessanti”.
“La fiera Micronora è stata per me una nuova scoperta. Ho incontrato persone con la passione per la tornitura da barra, la microlavorazione e l'orologeria, ma anche per altre tecnologie nella lavorazione EDM, utensili e costruzione di utensili, rivestimenti, controllo e metrologia, materiali. Insomma, una fiera che si è guadagnata uno status speciale nel cuore della Franca Contea. Complimenti!”, ha aggiunto Cyrille Filhol di Schnyder.
“Otto anni fa ero qui a Besançon per un tirocinio sulla manipolazione wireless di una capsula endoscopica, che mi ha permesso di scoprire l'affascinante mondo della microrobotica. La scorsa settimana ho avuto la possibilità di tornarci per visitare la fiera Micronora. Siamo stati in grado di entrare in contatto con molteplici persone e ricercatori appassionati di alta tecnologia nel micromondo”, ha concluso Ali Oulmas, titolare di MicroRobotics. “Da microstampa e funzionalizzazione di strutture semplici ad assemblaggi complessi e incredibili, ma anche microlavorazioni a scarica elettrica, microstampaggio di metalli, incisione, sistemi di assemblaggio ad alta precisione, metrologia, biomateriali. L’elenco potrebbe continuare! Non vediamo l'ora di riscoprire la fiera e le novità nel 2024!”
La prossima edizione di Micronora si svolgerà dal 24 al 27 settembre 2024.