Atotech e MKS Instruments hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale MKS acquisirà l'intero capitale azionario emesso e da emettere di Atotech.
MKS Instruments, Inc. e Atotech Limited hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale MKS acquisirà Atotech per $ 16,20 in contanti e 0,0552 di azioni ordinarie MKS per ciascuna azione ordinaria Atotech. Il valore azionario della transazione è di 5,1 miliardi di dollari e il valore aziendale della transazione è di circa 6,5 miliardi di dollari.
MKS e Atotech hanno soluzioni complementari per i clienti nei principali mercati dell'elettronica avanzata, con l'esperienza di MKS nella foratura e di Atotech nella galvanica. I circuiti stampati stanno diventando sempre più complessi poiché la miniaturizzazione sta creando nuove sfide in cui affidabilità, produttività e massime prestazioni sono fondamentali.
"Insieme, MKS e Atotech occuperanno una posizione unica per promuovere soluzioni e innovazioni migliori e più veloci per i clienti nell'elettronica avanzata", ha affermato il presidente e CEO di MKS, John T.C. Lee. “Combinando capacità leader nei laser, nell'ottica, nel movimento e nella chimica di processo, l’azienda, con il suo nuovo assetto, ottimizzerà PCB Interconnect, un significativo punto di abilitazione dell'elettronica avanzata di prossima generazione che rappresenta la frontiera futura per la miniaturizzazione e la complessità. Prevediamo che l'aggiunta di Atotech posizionerà MKS in modo da consentire una roadmap per le generazioni future di dispositivi elettronici avanzati. L'acquisizione di Atotech fornisce, inoltre, a MKS un flusso di entrate ricorrenti da un portfolio di materiali di consumo per dispositivi all'avanguardia, con una scala significativa e un potenziale su cui costruire”.
"La combinazione dell'esperienza di Atotech nella galvanica e nella chimica e dei punti di forza di MKS nei sistemi laser, nell'ottica e nel movimento consentirà la creazione di soluzioni innovative e all'avanguardia per i clienti nelle aree della lavorazione dei materiali e delle applicazioni complesse. Questa transazione è un risultato eccellente per i nostri azionisti e crediamo che fornirà valore immediato e l'opportunità di beneficiare del potenziale di rialzo della società combinata", ha affermato Geoff Wild, CEO di Atotech.
L'acquisizione deve essere effettuata mediante uno schema di accordo ai sensi dell'articolo 125 della Companies (Jersey) Law 1991 (e successive modifiche) e dovrebbe entrare in vigore nel quarto trimestre del 2021. Il documento dello schema contenente i termini e le condizioni completi dell'Acquisizione, unitamente ai relativi Moduli di Delega e alla Virtual Meeting Guide, è stato inviato agli azionisti di Atotech e sarà reso disponibile sul sito internet di Atotech.