Alla fiera parts2clean, KRÜSS ha presentato una soluzione innovativa per il controllo di qualità dei lavaggi industriali contenenti detergenti o agenti bagnanti. Il nuovo tensiometro a pressione di bolla - BPT Mobile, è uno strumento che determina il contenuto di tensioattivi mediante la tensione superficiale (SFT) dinamica di una soluzione. Operando autonomamente da un computer o dalla rete elettrica e fornendo risultati in pochi secondi, è particolarmente adatto a controlli di qualità regolari.
Se un lavaggio industriale raggiunge l'effetto di pulizia o di bagnabilità desiderato dipende dalla concentrazione di tensioattivo libero, il quale diminuisce nel tempo a causa della contaminazione del bagno o dell'adsorbimento sul pezzo. La SFT dinamica reagisce in modo particolarmente sensibile alle variazioni della concentrazione del tensioattivo così che le misurazioni di pressione della bolla con il BPT Mobile riflettano in modo rapido e affidabile la qualità del bagno.
Misurazioni per risparmiare tempo ed uso ergonomico
Il BPT Mobile è dotato di un display touch a colori che consente un utilizzo particolarmente semplice e garantisce che ogni funzione desiderata sia attivata con precisione grazie alla sua ampia dimensione di 5''. Inoltre il display risponde senza problemi al tocco con guanti da laboratorio. Lo strumento consente di risparmiare tempo in particolare grazie all'analisi ad-hoc dei risultati.
Se il valore misurato si trova all'interno di un intervallo di qualità definito è visibile a colpo d'occhio. Inoltre, la tendenza del contenuto di tensioattivo è immediatamente evidente grazie alla rappresentazione grafica automatica del percorso in un dato periodo di tempo. Quindi, si possono fare previsioni su quando sarà necessario un ulteriore dosaggio o su quando il bagno dovrà essere rinnovato, piuttosto che reagire rapidamente quando si raggiungerà un valore della SFT critico. Utilizzando le misurazioni in modalità Continuous dello strumento, è persino possibile monitorare la variazione nella SFT durante l'erogazione di un tensioattivo.
Controllo qualità senza errori utilizzando i valori di riferimento
Il modo in cui la SFT si correla con la concentrazione e l'età superficiale durante la quale il metodo a pressione di bolla funziona nel modo più sensibile dipende dal tipo di tensioattivo utilizzato. Il BPT Mobile supporta l'importante fase di preparazione per la definizione dei parametri di analisi per il successivo e rapido controllo di qualità. A tale scopo, lo strumento ha una modalità per misurare la SFT dinamica in funzione dell'età della superficie su un ampio intervallo compreso tra 10 e 30.000 ms.
I parametri così determinati possono essere utilizzati anche per creare semplici modelli per misurare in modo affidabile sempre nelle stesse condizioni anche con parametri ottimizzati per bagni diversi indipendentemente l'uno dall'altro.
Soluzioni tecniche per misurazioni precise, semplici e rigorose
Per produrre le bolle d'aria durante le misurazioni di pressione delle bolle, lo strumento utilizza capillari monouso economici e facilmente sostituibili. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa per campioni altamente contaminanti. Grazie al controllo intelligente e alla misurazione precisa della pressione, lo strumento lavora indipendentemente dalla profondità di immersione alla massima estensione possibile e quindi è in grado di eseguire misurazioni precise anche se tenuto in mano. Le deviazioni dovute all'operazione da parte di persone diverse sono quindi praticamente impossibili. Inoltre, la temperatura per ciascun punto di dati può essere documentata grazie al sensore di temperatura rimovibile.
La memoria interna dello strumento, indipendente dalla rete, ha la capacità di memorizzare oltre due milioni di misurazioni, che possono essere ordinate scrupolosamente in cartelle. Se necessario, lo strumento può essere collegato ad un computer, agendo come un dispositivo di archiviazione di massa, esportare con un singolo clic le misurazioni in un file Excel ed eseguire analisi dei dati personalizzate. L'interfaccia utente del BPT Mobile si basa sulla familiare logica di controllo degli smartphone, in modo che false misurazioni dovute a errori operativi siano virtualmente eliminate.