I ricercatori hanno deciso di condurre studi per sviluppare rivestimenti personalizzabili a basso costo che possono ricoprire geometrie 3D e proteggerli contro ambienti aggressivi ad alta temperatura.
Monitor Coatings Ltd, specialista in Surface Engineering del North Tyneside, parte del gruppo Castolin Eutectic dall'aprile 2013, è stato cofinanziato dell'agenzia di innovazione britannica, Innovate UK, per lavorare in collaborazione con l'Università di Cranfield, leader nella ricerca. Lo studio, avviato nel settembre 2017, utilizzerà il processo di sintesi di reazione esotermica per modificare rivestimenti superficiali per metallo a spruzzo a basso costo. La necessità di ridurre le emissioni di CO2 sta spingendo le centrali termiche ad utilizzare temperature operative più elevate e combustibili derivanti da biomasse e rifiuti, aumentando i requisiti per i tubi dello scambiatore di calore.
Il progetto "ER-Sealcoat" mira a sviluppare un metodo a basso costo per la produzione di rivestimenti personalizzabili che possono ricoprire geometrie 3D (interne ed esterne) e proteggerle da ambienti aggressivi ad alta temperatura. Il rivestimento sigillante è una miscela prodotta su misura che contiene componenti chimicamente attivi che reagiscono esotermicamente con il rivestimento di base spruzzato. Il calore rilasciato da questa energia chimica immagazzinata aumenta la diffusione e la formazione di legami intermetallici con il rivestimento di base, producendo una superficie sigillata con un gradiente chimico personalizzato, in grado di resistere alla corrosione da vicinanza al fuoco e all'ossidazione da alta temperatura in condizioni aggressive come le centrali termoelettriche alimentate da combustione di biomasse/rifiuti.
Il sistema ER-Sealcoat avrebbe migliorato le prestazioni grazie al suo design funzionale e alla capacità di chiudere le porosità che "rompono" la superficie e di sigillare il rivestimento, riducendo così i costi di lavorazione diretti ed indiretti rispetto ai metodi attuali di rivestimento industriale. Con un crescente portfolio di prodotti e una vasta gamma di servizi, Monitor Coatings continua a investire nella ricerca e sviluppo per assicurare la valorizzazione della tecnologia e la qualità all'avanguardia dell'organizzazione.
Il dottor Spyros Kamnis, Research and Development Manager di Monitor Coatings, ha dichiarato: 'Sono lieto che Innovate UK sia in grado di sostenere questo eccitante progetto e di aiutare la nostra organizzazione a trasformare i piani strategici in realtà. L'Industrial Strategy Challenge Fund mira a riunire la ricerca leader mondiale del Regno Unito con le imprese per affrontare le grandi sfide industriali e sociali del nostro tempo. Monitor Coatings Ltd ha una collaborazione continua e duratura con l'Università di Cranfield con un ritorno straordinario sulla produttività e sulle prestazioni, utilizzando i fondi disponibili in modo qualitativo'.