Le nuove sfide per il lavaggio al centro dell'attenzione di parts2clean 2017

Date: 09/04/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Garantire la competitività con soluzioni di pulizia orientate al futuro.

In ogni settore industriale – dall'industria automotive e delle subforniture alla tecnica medicale, alla meccanica, all'aeronautica, alla meccanica fine e alla micromeccanica, all'elettronica, e così via – il lavaggio industriale dei pezzi assicura le premesse necessarie per i processi a seguire o per una perfetta resa dei prodotti, contribuendo alla creazione di valore in ambito produttivo.

Trend quali elettromobilità, costruzione leggera, industria 4.0, sostenibilità, produzione di lotti più piccoli in risposta alla crescente richiesta di individualizzazione e progressiva globalizzazione creano però nuove sfide per le aziende di tutto il mondo – anche in tema di pulizia delle parti e delle superfici. La risposta a queste sfide sarà uno dei temi importanti della prossima parts2clean, in calendario a Stoccarda dal 24 al 26 ottobre.

"Gli espositori di parts2clean presentano soluzioni attraverso le quali è possibile soddisfare in modo efficiente e sicuro esigenze di pulizia non solo attuali ma anche future", dice Olaf Daebler, Global Director parts2clean presso Deutsche Messe. Basta dare un'occhiata all'elenco espositori della 15esima edizione di parts2clean per capire che la sua offerta può dare un contributo determinante alla competitività degli utenti di sistemi industriali di lavaggio: tra le oltre 150 aziende che hanno già prenotato i loro spazi espositivi a metà marzo ci sono praticamente tutti i leader di mercato e tecnologici dei diversi settori rappresentati. "Prevediamo una grande affluenza di addetti ai lavori", dice Daebler, aggiungendo: "La decisione di tornare a una data autunnale si conferma assolutamente giusta."

Nel quartiere fieristico di Stoccarda i visitatori specializzati potranno dunque informarsi su tendenze e innovazioni per una pulizia orientata al futuro. Saranno esposti ad esempio impianti di pulizia nella cui ideazione è già stata predisposta la possibilità di un facile e veloce adattamento futuro a nuove gamme di parti e esigenze di pulizia o nuovi processi. Verranno inoltre presentate innovative tecnologie grazie alle quali è possibile ottenere veloci prestazioni di elevatissimo livello nei processi di lavaggio fine e finissimo.

Da parte dell'utenza si registra una sempre più frequente richiesta di maggiore automatizzazione del processo di pulizia e di una sua integrazione nella produzione a base Industria 4.0. Gli espositori di parts2clean rispondono con proposte di automazione intelligenti e con soluzioni per processi di pulizia adattivi: ad esempio processi che rendono possibile un controllo in linea ininterrotto dei bagni di pulizia, con dosaggio interamente automatico dell'agente di pulizia a posteriori, con rilevazione permanente di tutti i parametri di processo e relativa documentazione, con controllo in linea della pulizia ottenuta.

Know-how su lavaggio dei pezzi e delle superfici "A integrazione del fronte espositivo, il Forum specialistico di tre giorni offre ai visitatori di parts2clean preziose informazioni su tendenze e innovazioni", spiega Daebler. Nel corso delle conferenze in calendario, per le quali è prevista la traduzione simultanea tedesco-inglese/inglese-tedesco, noti relatori del mondo dell'industria, della scienza e della ricerca presenteranno nuovi sviluppi, illustreranno nuove soluzioni per l'ottimizzazione di processi e costi e per la sicurezza della qualità e riferiranno su esempi di best practice.

Guided Tours – la via più veloce alla soluzione ottimale I tour guidati su una scelta di temi importanti per il settore si terranno due volte ogni giorno di fiera in lingua tedesca e in lingua inglese e permetteranno ai visitatori di procurarsi una panoramica mirata su ambiti particolari del lavaggio industriale dei pezzi e delle superfici.

Per maggiori informazioni: www.parts2clean.de