Collaborazione tra Audi, BASF e Covestro; scocche di prova verniciate con successo in condizioni produttive realistiche; l'esposizione di Audi Q2 sarà uno dei punti focali dello European Coatings Show.
Nel settore automotive, produttori e fornitori stanno lavorando costantemente per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2. Una squadra di progetto costituita dal personale di Audi, della divisione "Coatings" di BASF e dell'azienda di tecnologia dei materiali Covestro, ha ora raggiunto un nuovo traguardo: per la prima volta, è stato applicato un trasparente contenente un indurente biologico alle scocche di prova di Audi Q2, in condizioni produttive realistiche, all'impianto Audi di Ingolstadt, in Germania.
BASF ha sviluppato il trasparente utilizzando l'indurente biologico Desmodur® eco N 7300 di Covestro. Il 70% del contenuto di carbonio dell'indurente deriva da materie prime rinnovabili. Questa innovazione riduce il consumo di risorse fossili. Il trasparente forma lo strato superiore del sistema di verniciatura, fornendo resistenza al graffio, un aspetto brillante, protezione dalla luce solare e da altri effetti meteorologici.
Miglioramento del bilancio ecologico, elevata qualità
"Il nostro nuovo trasparente aiuta i nostri clienti a raggiungere i loro target di sostenibilità senza compromettere qualità e prestazioni", dichiara il dott. Matthijs Groenewolt, Head of Clearcoat and Topcoat Development Europe di BASF.
Il dott. Markus Mechtel, Head Of Marketing For Automotive Coatings di Covestro, aggiunge: "L'utilizzo di materie prime rinnovabili nella produzione di indurenti a base biologica aiuta a conservare le risorse fossili. Allo stesso tempo, la biomassa, mentre cresce, cattura l'anidride carbonica nell'ambiente". Inoltre, l'eliminazione di alcune fasi di processo per la la produzione del materiale biologico per questo indurente porta a un'ulteriore riduzione delle emissioni CO2.
Risultati delle prove promettenti
"L'utilizzo di materie prime biologiche nei rivestimenti automotive è ancora agli albori", afferma Thomas Heusser, Head of Materials and Process Engineering di Audi. "Ma l'applicazione del nuovo trasparente sulle nostre macchine attuali ha soddisfatto tutte le nostre specifiche e raggiunto i risultati promessi. Con questo progetto, Audi diventa una pioniera in questo campo nel settore automotive".
Dopo il successo della verniciatura delle scocche di Audi Q2, Thomas Heusser è ottimista: "Sebbene non tutte le prove necessarie per l'approvazione del rivestimento in una produzione in serie siano state concluse, le tre aziende hanno compiuto un importante passo verso un processo di verniciatura automotive più sostenibile".
L'Audi Q2 verniciata con il nuovo trasparente sarà in mostra all'European Coatings Show 2017, dal 4 al 6 aprile a Norimberga, presso lo stand di Covestro, No. 4A-528, Padiglione 4A.