WAGNER ha ampliato la sua gamma per la verniciatura a polvere con gli ugelli speciali C4 F5 e X1 F5 per polveri metallizzate e a effetto. Con i nuovi ugelli i depositi all'interno dell'ugello stesso sono acqua passata – e quindi anche idepositi di polvere con formazione di sputter sui pezzi. Gli ugelli sono disponibili nella versione per la pistola manuale PEM-X1 e per quella automatica PEA-C4. WAGNER ha anche lanciato sul mercato gli ugelli con design a X, in particolare per la verniciatura di geometrie complesse, sia per verniciatura manuale pre o post ritocco che per applicazione robotizzata.
Le finiture con polveri metallizzate o a effetto sono in voga. I produttori stanno rispondendo alle crescenti richieste di verniciature speciali da parte dell'industria e dei consumatori con formulazioni innovative. Allo stesso tempo sta diventando più difficile ottenere risultati di alta qualità con queste "finiture in polvere ad alta tecnologia". Il processo di verniciatura a polvere è esigente. Le particelle metalliche aggiunte alla polvere da un lato creano un aspetto accattivante, ma dall'altro ne favoriscono l'adesione alle pinze porta elettrodo all'interno dell'ugello. Questi depositi si staccano nel corso dei processi di verniciatura e aderiscono ai pezzi.
In risposta a queste sfide WAGNER offre ora e per la prima volta degli speciali ugelli metallici a getto piatto come estensione per le pistole C4 e X1, in particolare per l'applicazione di polvere metallizzata e per rivestimenti con effetti difficili. Contrastano i depositi attraverso un'apposita geometria interna e al posizionamento ottimizzato dell'elettrodo nell'ugello. Ciò assicura elevata qualità di verniciatura anche con le più delicate polveri metallizzate, riduce le lunghe rilavorazioni dei pezzi, che possono costare migliaia di euro all'anno in termini di tempo richiesto, e gli scarti. Consentono anche cambi colore rapidi di maggiore qualità e cicli brevi.
Meno post-produzione nella verniciatura con polveri metallizzate
"Gli ugelli F5 producono una nuvola particolarmente omogenea quando si vernicia con polvere metallizzata e raggiungono una maggior efficienza applicativa grazie al sistema di ricarica ottimizzato. Ma possono anche essere usati con efficienza per tutte le altre vernici", spiega Michael Topp, Senior Global Product Manager del segmento sistemi per verniciatura industriale a polvere di WAGNER.
I clienti confermano anche l'efficacia dei nuovi ugelli speciali nei test a lungo temine. "Il tasso di rilavorazione e scarto può essere minimizzato utilizzando gli ugelli F5 per verniciare con polveri metallizzate altamente pigmentate. Inoltre, il materiale può essere applicato con un dosaggio più alto", afferma Michael Topp. Le vernici in polvere metallizzate e a effetto sono utilizzate in molti settori. Sono molto comuni nei settori arredamento e automotive, oltre che casalinghi e attrezzature sportive.
Un'altra novità: ugelli a X per applicazioni robotizzate e riverniciatura manuale di pezzi con geometrie complesse
WAGNER ha ampliato il suo portfolio prodotti anche con ugelli a X per l'utilizzo con robot e per una più efficace verniciatura manuale di aree difficili da raggiungere. Questi sono disponibili sia per applicazioni a polvere convenzionali (ugello X), sia per applicazioni metalliche (ugello F5-X). Al contrario degli ugelli a getto piatto utilizzati da WAGNER come standard per le pistole, l'ugello con design a X offerto come accessorio ha un'apertura a croce sulla testa di spruzzatura. "Quando si lavorano bordi e angoli gli ugelli a getto piatto devono essere allineati in modo preciso per prevenire "tagli" durante la verniciatura. Un ugello con apertura a croce, dall'altro lato, richiede meno precisione, che è il motivo per cui il nostro nuovo prodotto consente cicli più brevi per questo tipo di applicazioni – per esempio per la verniciatura dell'interno di contenitori", afferma Michael Topp. In quest'area l'ugello a X flessibile consente gli stessi vantaggi anche per la riverniciatura manuale.
Disponibili singolarmente o in serie
Gli ugelli F5, F5-X e X sono progettati per la pistola manuale PEM-X1 e per quella automatica PEA-C4 di WAGNER e sono forniti singolarmente o in serie con un porta-elettrodo idoneo e un dado di raccordo. La conversione è immediata, poiché le pistole possono essere convertite agli ugelli F5 per polveri metalliche o a effetto i pochi secondi. Anche nei sistemi robotizzati gli ugelli a X si montano in modo semplice sulle pistole.
L'ugello X1 F5 a getto piatto può essere utilizzato sull'attuale CoronaStar. Uno speciale adattatore CoronaStar è disponibile come accessorio per l'ugello C4 F5.