Nuova gamma di catalizzatori a bassa temperatura

Date: 27/04/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Huntsman Advanced Materials GmbH (Svizzera), una divisione di Huntsman Corporation, ha lanciato una nuova serie di catalizzatori a bassa temperatura per l'applicazione di vernici industriali heavy-duty.

Autore: Alina Paduraru, Huntsman Advanced Materials GmbH, Basel – Svizzera, alina_paduraru@huntsman.com

Studiata per migliorare la velocita di polimerizzazione tra gli 0 e i 10 °C, la gamma Ara® Cool consente ai formulatori di soddisfare le richieste di processi più rapidi in condizioni atmosferiche fredde o imprevedibili nell'ambito di diversi settori tra cui l'Oil&Gas, il marittimo, quello dei trasporti e della manutenzione industriale.

La gamma di agenti indurenti offre vantaggi prestazionali per un'ampia varietà di applicazioni come le vernici protettive e decorative e i rivestimenti anticorrosivi, offrendo eccellenti risultati in termini di aspetto superficiale e adesione. Con una pot-life estremamente lunga, i prodotti Ara® Cool consentono una facile applicazione, permettendo agli utilizzatori finali di risparmiare tempo e ridurre l'investimento complessivo del progetto.

Inoltre, i livelli di COV della gamma soddisfano gli impegnativi obblighi normativi per le applicazioni con polimerizzazione a bassa temperatura. "Con la crescente richiesta di rivestimenti efficaci in condizioni climatiche estreme, la serie Ara® Cool e stata studiata per fornire tempi di polimerizzazione eccezionalmente rapidi, anche nelle condizioni piu fredde", commenta Martin Gerlitz, Marketing Manager di Huntsman Advanced Materials. "La gamma offre ai nostri clienti soluzioni competitive per soddisfare la richiesta di rivestimenti dalle prestazioni più elevate per climi rigidi.

Questo non solo consente loro di penetrare in mercati con climi ostili, ma estende il raggio delle applicazioni alle stagioni fredde e contribuisce a superare i problemi presentati da condizioni atmosferiche imprevedibili". La gamma aumenta la produttivita estendendo i periodi di applicazione nelle stagioni più fredde ed evitando interruzioni nel programma di applicazione.

Inoltre, i livelli di COV della gamma Ara® Cool sono in linea con gli obblighi normativi per le applicazioni con polimerizzazione a bassa temperatura e sono conformi al regolamento REACH per rispettare le nuove norme che saranno introdotte il prossimo anno.

Tre prodotti iniziali • Ara® Cool 3077. L'ammina formulata altamente reattiva fornisce un'alternativa a zero emissione di COV all'alcool benzilico e alle soluzioni contenenti SVHC. Si tratta di un agente indurente a bassa temperatura, studiato come catalizzatore multifunzione privo di SVHC per applicazioni di vernici e pavimentazioni. Fornisce un'ottima reattività a temperature fino a 5°C. Può essere usato come acceleratore di co-polimerizzazione con molti agenti diversi di polimerizzazione e in varie applicazioni (fig. 1).

Applicazioni:

  • rivestimenti per pavimentazioni a basse emissioni, in particolare per polimerizzazione a bassa temperatura;
  • primer anticorrosivi a zero emissione di COV (polimerizzazione a 5-10 °C);
  • co-acceleratore per prodotti a indurimento lento;
  • catalizzatore multifunzione (figg. 2 e 3).
  • Caratteristiche principali:

    • privo di SVHC;
    • privo di alcool benzilico (catalizzatore a bassa emissione);
    • ottima reattività fino a 5 °C;
  • buone proprietà superficiali anche a basse temperature (basso effetto blushing);
    • viscosità relativamente bassa (460 - 540 mPa.s).
    • Ara® Cool1047 W 80 e un catalizzatore surface tolerant con base di Mannich e privo di ammina volatile residua che offre un'ottima protezione anticorrosiva su supporti critici. Questo catalizzatore ad alto solido e studiato per applicazioni di vernici che richiedono un indurimento rapido a 5 °C o inferiore.

    Offre ottimi risultati in termini di resa superficiale e riverniciabilità anche in condizioni umide e fredde, una straordinaria flessibilità e adesione a supporti pretrattati in modo non adeguato. Consente formulazioni (ad alto solido) a basso contenuto di COV (fig. 4).

    Applicazioni:

    • rivestimenti anticorrosivi per supporti critici;
    • settore marittimo e manutentivo;
  • numerosissime pitture comuni protettive e decorative (figg. 5 e 6).
  • Caratteristiche principali:

    • ottima adesione a supporti critici (non sabbiati);
    • polimerizzazione molto rapida fino a 0 °C e anche inferiore;
    • privo di SVHC;
    • bassi livelli di COV e buon profilo EHS.
    • Ara® Cool1034 XW 90. Questo tipo di prodotto modificato con base di Mannich e un catalizzatore ultra-solido per superfici di acciaio pretrattate, con una pot-life migliore. Ara® Cool 1034 XW 90 è privo di SVHC, presenta una straordinaria reattività a bassa temperatura ed è adatto ad applicazioni con pitture protettive e decorative comuni. Consente formulazioni con emissioni di COV molto basse ed ha buoni profili EHS. Non richiede alcun periodo di induzione (fig. 7).

    Applicazioni:

    • vernici anticorrosive per applicazioni su acciaio pretrattato (sabbiato);
    • settore marittimo, HDP e manutentivo/riparativo;
  • numerosissime pitture protettive e decorative comuni (figg. 8 e 9).
  • Caratteristiche principali:

    • catalizzatore anticorrosivo ultra-solido per polimerizzazione fino a 5 °C;
  • pot-life estremamente lunga rispetto alla straordinaria reattività a bassa temperatura;
    • privo di SVHC.
    Conclusioni "Il lancio della serie Ara® Cool ci vede compiere un chiaro passo avanti nel raggiungimento di livelli di reattività maggiori a basse temperature," spiega Martin Gerlitz. "Con la sua straordinaria velocità di polimerizzazione, anche nelle condizioni climatiche più fredde, la gamma soddisfa la domanda crescente, che stiamo riscontrando, di pitture più efficaci in climi estremi. Oltre ad aprire nuovi mercati per i nostri clienti, i bassi livelli di emissione di COV di Ara® Cool sono già studiati per rispettare le nuove normative del 2018, rassicurando sul fatto che i prodotti soddisferanno le richieste del settore per gli anni a venire." ‹

    Per maggiori informazioni: www.huntsman.com

    FOTO: Fig. 1: Caratteristiche tipiche di Ara® Cool 3077.

    Fig. 2: Confronto della velocità di polimerizzazione di Ara® Cool 3077 in combinazione con Araldite® GY 783.

    Fig. 3: Durezza al pendolo di Ara® Cool 3077 a temperature diverse in combinazione con Araldite® GY 250.

    Fig. 4: Caratteristiche tipiche di Ara® Cool1047 W 80.

    Fig. 5: Velocità di polimerizzazione di Ara® Cool1047 W 80 a temperature diverse in combinazione con resine differenti.

    Fig. 6: Durezza al pendolo di Ara® Cool1047 W 80 a temperature diverse in combinazione con Araldite® GZ 290 X 90.

    Fig. 7: Caratteristiche tipiche di Ara® Cool1034 XW 90.

    Fig. 8: Velocità di polimerizzazione di Ara® Cool1034 XW 90 a temperature diverse in combinazione con resine differenti.

    Fig. 9: Durezza al pendolo di Ara® Cool1034 XW 90 a 5 °C in combinazione con Araldite® GZ 290 X 90.