Il progetto triennale mira all'eliminazione dell'utilizzo di biocidi nei liquidi di processo, all'abbassamento del consumo di acqua di rete e nella generazione di acque reflue.
La diminuzione del consumo d'acqua di un reparto di verniciatura è solo uno degli obiettivi di DiWaL, una nuova iniziativa di ricerca che coinvolge Eisenmann. Il focus del progetto è la decontaminazione delle acque e delle vernici industriali. Eisenmann sta collaborando con altri tre produttori e due enti di ricerca per sviluppare soluzioni innovative di gestione delle acque e migliorare i design dei sistemi di pretrattamento e cataforesi. DiWaL riceve fondi dal Ministero Federale Tedesco per l'Educazione e la Ricerca, con un budget totale di 2,9 milioni di Euro.
Il progetto triennale mira all'eliminazione dell'utilizzo di biocidi nei liquidi di processo, all'abbassamento del consumo di acqua di rete e nella generazione di acque reflue. Controllo e gestione efficiente dei carichi microbici nei liquidi di processo porta a una finitura di maggiore qualità. Inoltre, significa: nessuna rilavorazione necessaria, riduzione del consumo di vernice, utilizzo più efficiente delle risorse e costi operativi più bassi. "In questo progetto, stiamo intraprendendo un approccio end to-endal processo di trattamento utilizzando simulazioni di processo dinamiche e il monitoraggio intelligente", spiega Georg Fröhlich, coordinatore del progetto di Eisenmann Anlagenbau.
Questo progetto impiega inoltre per la prima volta l'elettropulsazione per decontaminare i fluidi di cataforesi. Questo metodo, puramente fisico, adatto all'automazione, consente di ridurre significativamente l'uso di agenti chimici. Gli impulsi di tensione causano la formazione di pori nelle membrane cellulari dei microorganismi. Il citoplasma (fluido intracellulare) scappa poi dalle cellule, uccidendo gli organismi. Questa tecnica è inoltre efficace nel trattamento dei liquidi torbidi con microbi multiresistenti.
DiWaL beneficia delle abilità combinate dello specialista nella produzione di sistemi Eisenmann, dei produttori di vernici Emil Frei e PPG Deutschland, BMW, Università di Scienze Applicate di Pforzheim e dell'Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (KIT, responsabile del coordinamento). Il progetto congiunto per migliorare la decontaminazione di acque e vernici industriali è iniziata l'1 novembre 2016 e si concluderà il 31 ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: www.eisenmann.com