Eisenmann Corporation ha fondato la filiale Telos Global, con sede a Knoxville, Tennessee. Gli esperti di impiantistica tedeschi hanno creato l'azienda per servire il mercato americano della costruzione lightweight nell'industria dell'auto, soprattutto per l'acciaio stampato a caldo. Telos Global comprende diversi partner specialisti con ciclo produttivo completo e competenza nel processo di produzione e lavorazione di acciaio alto resistenziale stampato a caldo. Il nuovo stabilimento statunitense include un centro di pressofusione e un impianto pilota di produzione in serie.
Axel Weiand, che si unirà al management di Telos Global di Eisenmann insieme a Rick Teague, vede questa operazione come il passo logico successivo verso un accesso anticipato al mercato americano in crescita dell'acciaio alto resistenziale, in particolare nell'industria automotive. "La crescente importanza della costruzione lightweight sta dando al mercato una forte spinta, ma sono poche le azienda che lo servono. Crediamo che la nostra grande e comprovata esperienza con gli scenari produttivi ci dia un netto vantaggio competitivo. Inoltre, offriamo ai nostri clienti non solo consulenze sui sistemi di stampaggio a caldo, ma anche sullo sviluppo dei componenti corrispondenti. Questo ci contraddistingue dai nostri concorrenti".
La nuova azienda, che impiegherà circa 40 persone, prevede di iniziare la produzione nel primo trimestre del 2017. Il suo team supporterà tutte le fasi della filiera – consulenza, pianificazione, progettazione, produzione e servizio post-vendita. Lavoreranno direttamente con i clienti per sviluppare specifiche per soluzioni complete di stampaggio a caldo.
Questo comprende lo sviluppo di pressofusioni e la costruzione di prototipi per diversi componenti strutturali che saranno in seguito portati su scala industriale a livelli di pre-produzione. Telos Global e Eisenmann lavorano con i migliori partner per fornire sistemi "chiavi in mano" di stampaggio a caldo. La linea di prova di Telos Global è costituita da forni di Eisenmann, presse di Macrodyne – con quartier generale in Canada – e sistemi di movimentazione di Strothmann – con sede in Germania.
Rick Teague, azionista di Telos, prevede che l'attività incontrerà una forte crescita: "La tendenza a lungo termine verso la riduzione sempre maggiore del peso delle auto sta aumentando il bisogno di capacità produttiva. In vista dello sviluppo del mercato, per il 2020 avremo bisogno di circa 200 linee di produzione complete per soddisfare la crescita della domanda. Il nostro obiettivo è diventare una delle tre aziende leader fornitrici di impianti di stampaggio a caldo entro il 2018".
La linea di prova consente ai clienti di avviare la produzione di nuovi componenti senza interruzioni e rapidamente, aumentando l'efficienza delle linee attuali. Telos fornirà linee di produzione di stampaggio a caldo complete, commissionandole in loco. L'azienda offre anche formazione e lo scambio di conoscenze relative alla produzione, tra cui la sua ottimizzazione. Telos Global occupa un campus di oltre 5 ettari vicino a Knoxville, Tennessee. Il reparto di produzione occupa invece uno spazio di 17 mila metri quadri, mentre gli uffici di 1600 metri quadrati.
Per maggiori informazioni: www.eisenmann.com