La nuova generazione della verniciatura a polvere: a PaintExpo 2018 WAGNER ha presentato IPS Coating Centre

Date: 23/05/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Alla fiera PaintExpo dello scorso aprile WAGNER Industrial Solutions ha presentato un rivoluzionario sistema per la verniciatura a polvere: IPS Coating Centre è una soluzione integrata completa che consente di ottenere risultati di verniciatura decisamente elevati su un periodo di tempo molto più lungo rispetto ai centri polvere presenti sul mercato.

Tutti gli step del processo possono essere pienamente automatizzati e controllati in modo centralizzato, cosicché anche gli operatori con meno esperienza possano ottenere risultati perfetti. Preparazione, alimentazione e dosaggio della polvere sono alloggiati in un sistema chiuso che esegue automaticamente i cambi colore solamente premendo un bottone. L'IPS Coating Centre apre così a una nuova dimensione in termini di disponibilità, produttività e semplicità di utilizzo. La globalizzazione e la digitalizzazione stanno aumentando la pressione competitiva nel settore industriale – anche nel campo della verniciatura a polvere. Disponibilità e produttività dell'impianto devono quindi aumentare a loro volta. Allo stesso tempo i clienti finali vogliono prodotti più personalizzati, che comportano lotti più piccoli e cambi colore più frequenti. Inoltre si assiste anche ad una carenza di lavoratori qualificati, cosa che in alcuni paesi sta avendo un impatto su prestazioni e qualità. WAGNER Industrial Solutions lancerà una soluzione rivoluzionaria per tutte queste sfide. IPS Coating Centre è un sistema completamente automatico che consente decisivi miglioramenti nel processo di verniciatura a polvere. "L'abbreviazione IPS rappresenta il concetto base del nuovo sistema: Integrated Powder System – sistema a polvere integrato. Solo con un approccio integrato è possibile aumentare produttività e qualità e semplificare le operazioni. Il risultato è una tecnologia esclusiva al mondo che ridefinisce la verniciatura a polvere e i processi di cambio colore", spiega Michael Topp, Senior Product Manager di WAGNER. "In combinazione con una cabina auto-pulente, un sistema di recupero polvere, pistole e altri componenti, IPS è il primo sistema per verniciatura a polvere completamente automatizzato mai configurato".

Integrazione e automazione per un'elevata disponibilità di sistema Molti fattori assicurano l'elevata disponibilità di IPS: il suo sistema di polvere fresca SMART BOXER può contenere due scatole di polvere, riducendo così il rischio di fermi operativi causati dall'esaurimento della stessa. Dei sensori integrati permettono anche la registrazione automatica del consumo di vernice per ogni lotto. Nel cuore del sistema, l'IPS MASTER, WAGNER ha integrato in un sistema chiuso di preparazione, alimentazione e dosaggio della polvere, includendo un setaccio a ultrasuoni come importante elemento a garanzia di una verniciatura di alta qualità. Il sistema consente all'intera unità di cambiare colore in un tempo minimo di 5 minuti – a seconda della tonalità. Se i centri polvere convenzionali devono essere puliti manualmente dall'operatore, con conseguente esposizione alla polvere e possibile contaminazione ambientale, il processo di pulizia di IPS è completamente automatico. Il livello di pulizia può essere regolato a seconda del cambio colore. Il processo automatico offre chiari vantaggi alle aziende, poiché la tendenza alla personalizzazione e a dimensioni inferiori dei lotti produttivi stanno avendo un impatto importante sul settore della verniciatura. Entrambe le tendenze comportano un numero maggiore di cambi colore, con una conseguente riduzione della produttività. IPS contrasta questi effetti, consentendo un'elevata disponibilità del sistema con processo di pulizia un veloce e automatico.

Qualità di verniciatura costantemente elevata Il cambio colore automatico e il funzionamento semplice attraverso un touchscreen flessibile e liberamente posizionabile riducono anche il rischio di errori operativi, che possono rapidamente causare scarti e necessità di nuova pulizia. "Sappiamo che molte aziende che verniciano si chiedono come possano ottenere una qualità costante senza ricorrere a specialisti con esperienza. Per noi la risposta è IPS, poiché abbiamo rimpiazzato le attività manuali con i processi automatici", spiega Michael Topp. Un esempio è la Smart Feeding Technology (SFT), sviluppata da WAGNER per il sistema di alimentazione della polvere: l'alimentazione con l'aiuto di aria recuperata e una valvola dosatrice a controllo elettronico creano un circuito quasi privo di usura e ad alte prestazioni. Il vantaggio è che i parametri non devono più essere regolati manualmente – un compito che richiedeva l'intervento di personale operativo esperto. L'emissione di polvere è costantemente monitorata dai sensori, che garantiscono un'elevata affidabilità di processo – fino a 30 metri di lunghezza del tubo. Con questa e altre innovazioni tecnologiche il sistema di alimentazione e dosaggio SFT assicura condizioni costanti su un lungo periodo di tempo.

La verniciatura a polvere innovativa riduce i costi di produzione e mostra un potenziale di ottimizzazione Elevata disponibilità, minor numero di attività manuali, funzionamento semplice, qualità di verniciatura affidabile, riduzione dell'usura e del consumo energetico conducono a minori costi di produzione complessivi. Con IPS inoltre le aziende che verniciano molti pezzi al giorno sono idealmente posizionate per una produzione 4.0: il centro polveri può essere connesso alla soluzione Internet of Things di WAGNER che, per esempio, fornisce un monitoraggio in tempo reale degli aspetti principali tramite grafici e un'interfaccia ai servizi di WAGNER. "Il livello di integrazione e automazione di IPS è unico sul mercato. È stato anche confermato dal numero di visitatori al PaintExpo. L'entusiasmo era davvero grande", afferma Eric Gounon, direttore vendite EMEA di WAGNER. "IPS è uno degli highlight di quest'anno nel settore della verniciatura a polvere e i numerosi pre-ordini ci mostrano che abbiamo toccato un nervo scoperto delle aziende del settore. Con IPS reagiamo alle loro richieste e quindi verifichiamo il nostro motto per il PaintExpo – 'La tua efficienza, le nostre innovazioni'".

In IPS le funzioni chiave sono interconnesse: SMART BOXER per l'alimentazione automatica e intelligente di polvere fresca direttamente dalla scatola, IPS MASTER per preparazione, alimentazione e dosaggio della vernice, il sistema di controllo IPS con una unità touchscreen posizionabile liberamente e interfacce per livelli di controllo più elevati comi MES e ERP.

Nell'IPS MASTER la preparazione, l'alimentazione e il dosaggio della polvere sono combinati in un circuito chiuso. Uno screening a ultrasuoni completamente integrato e la Smart Feeding Technology consentono di ottenere risultati di verniciatura costantemente elevati. Il cambio colore è totalmente automatico e raggiunge un'efficienza di pulizia molto alta grazie alla nuova unità di pulizia Airblade in combinazione con il lavaggio a impulsi. Un cambio colore nell'intero sistema può essere eseguito in 5 minuti, a seconda delle tonalità. Il livello di pulizia può essere regolato.

SMART BOXER può eventualmente gestire due scatole di polvere. La fornitura di polvere cambia in automatico tra le scatole. Questo riduce il rischio di fermi operativi a causa della mancanza di vernice. La misurazione automatica integrata del consumo di polvere supporta il calcolo dei costi e permette un esteso monitoraggio della qualità.