Nippon Paint Marine ha vinto il premio della Japan Chemical Industry Association per la miglior tecnologia ambientale

Date: 28/06/2024
Categorie: Istituzionali
photo of Hirokazu Kaji during award cerimony

Fastar, il rivestimento antivegetativo per scafi prodotto da Nippon Paint Marine, è stato premiato come miglior tecnologia ambientale da parte della Japan Chemical Industry Association.

Nippon Paint Marine è un produttore giapponese di vernici e rivestimenti per l'industria nautica che ha recentemente annunciato che la sua soluzione antivegetativa Fastar ha vinto il premio della Japan Chemical Industry Association (JCIA) per la miglior tecnologia ambientale, assegnato durante la 56° cerimonia annuale di premiazione.

Il premio – che celebra tecnologie e prodotti innovativi, che hanno contribuito notevolmente allo sviluppo dell'industria chimica – è sponsorizzato dalla Japan Chemical Industry Association, la quale rappresenta oltre duecentocinquanta aziende e organizzazioni. L’associazione ha riconosciuto nel rivestimento antivegetativo un elevato contributo alla riduzione del consumo di carburante e i benefici per la vita marina e l'ambiente.

La struttura a nanodomini idrofili e idrofobici di Fastar consente all'agente antivegetativo di eluire in modo più efficiente rispetto ai prodotti convenzionali. Inoltre, la vernice è dotata di una tecnologia brevettata per l’intrappolamento dell'acqua idrogel, che riduce significativamente l'attrito tra lo scafo e l'acqua – diminuendo così i costi del carburante e le emissioni fino all'8%.

“È con grande orgoglio che accettiamo il premio della JCIA per l’innovazione nella tecnologia ambientale. Essere riconosciuti come destinatari di questo prestigioso premio è un risultato fantastico e riflette il duro lavoro e la dedizione del nostro team di ricerca e sviluppo. Il fatto che Fastar sia il primo rivestimento marino a ricevere questo onore, segna una pietra miliare significativa nel nostro viaggio e sottolinea l’importante ruolo della tecnologia per ridurre le emissioni marittime. Il team di ricerca e sviluppo di Nippon Paint Marine continuerà a portare avanti il ​​nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza, in armonia con la protezione dell’ambiente naturale”, ha affermato Hirokazu Kaji, vicedirettore generale della divisione tecnologica di Nippon Paint Marine.