Nippon Paint Marine ha introdotto un nuovo primer universale conforme a PSPC per le navi di nuova costruzione.
Il produttore di vernici Nippon Paint Marine ha aggiunto un nuovo primer universale anticorrosivo alla sua gamma E-Marine: E-Marine 2000 è il primo primer epossidico multiuso dell'azienda, prodotto in Cina per il mercato locale dei cantieri navali.
Sebbene E-Marine 2000 sia adatto per l'applicazione in tutte le aree di una nave di nuova costruzione, come lo scafo sottomarino, le cabine, le murate, i ponti e le stive di carico, è stato appositamente formulato per soddisfare la domanda del mercato per un primer preparatorio conforme a MSC.215(82).
E-Marine 2000, il cui sviluppo ha richiesto due anni, è disponibile nei colori grigio, rosso o crema. È una vernice epossidica resistente all'abrasione, ad alto volume, con un contenuto di solidi dell'80% e in grado di fornire protezione dalla corrosione a lungo termine.
Per le cisterne di acqua di zavorra, lo spessore nominale del film secco richiesto di 320μm può essere ottenuto con due strati, ma per altre parti delle navi è possibile applicare una gamma di spessori del film con una sola mano. E-Marine 2000 ha uno spessore minimo e massimo del film secco rispettivamente di 80µm e 1800µm. Il prodotto ha anche un breve intervallo di polimerizzazione: a seconda della temperatura, è possibile ottenere una polimerizzazione completa in sette giorni.
“Un primer universale e di uso generale è una priorità chiave per i cantieri navali, poiché un primer che può essere applicato a tutte le parti della nave, comprese le cisterne dell'acqua di zavorra, offre vantaggi tecnici commerciali significativi. Siccome questa vernice anticorrosione è stata certificata per l'uso con le cisterne di zavorra, oltre il 70% del fabbisogno di sottosmalto per le navi di una nuova costruzione può essere soddisfatto con un solo sistema”, Gerald Mao, Senior Director, Nippon Paint Marine (Shanghai).
Nippon Marine Paint ha anche sviluppato E-Marine 2000 LT, una versione del primer per basse temperature, disponibile anche per l'applicazione a temperatura ambiente compresa tra -5° C e 10° C. A 0° C è possibile ottenere una polimerizzazione completa entro 18 giorni.
Dalla sua introduzione sul mercato lo scorso anno, più di 640.000 litri di E-Marine 2000 ed E-Marine 2000 LT sono stati ordinati dai cantieri cinesi per 26 nuovi progetti la cui consegna è prevista per il 2023 e il 2024. Questi includono 15 portarinfuse, 11 PCTC, quattro navi portacontainer 7000 TEU e un vettore GPL con una capacità di 6.300 m3.