Nessuna chance per la Legionella

Date: 16/05/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Secco invece che umido: gli operatori dei reparti di verniciatura sono al sicuro quando scelgono la separazione a secco dell'//overspray// per le loro strutture.

"Non c'è motivo di essere allarmisti", ha affermato Jürgen Becker, responsabile a livello globale del ramo trattamenti superficiali presso Freudenberg Filtration Technologies. Tuttavia la nuova versione della legge federale sul controllo delle emissioni (42ma BImSchV) sta obbligando gli operatori di impianti di verniciatura a rivedere in modo sostanziale i loro sistemi di trattamento dell'aria di scarico. Se per separare l'overspray sono utilizzati separatori a umido, la modifica dei regolamenti richiederà ispezioni e documentazione più rigorose. I separatori a umido devono ora essere progettati in modo da escludere qualsiasi contaminazione ambientale da parte della Legionella attraverso l'aria di scarico. Un'alternativa conforme alla legge, tecnicamente efficace ed economicamente efficiente è la separazione della vernice a secco, per esempio utilizzando i separatori edrizzi® distribuiti da Freudenberg Filtration Technologies. Per le cabine di spruzzatura più piccole, queste pratiche scatole sono la prima scelta. Grazie ai nuovi concept di numerosi impiantisti ora questa tecnologia è applicata anche a impianti grandi e ad elevata capacità. Per permettere test senza rischi Freudenberg Filtration Technologies installerà direttamente presso l'impianto del cliente sistemi per dimostrazione progettati su misura, senza il bisogno di disinstallare prima il sistema di separazione a umido già esistente. Questo servizio è offerto in collaborazione con famosi produttori di impianti.

Causata dal batterio Legionella, la malattia dei legionari può essere mortale negli umani. L'agente patogeno è un batterio presente nell'acqua. La fonte di infezione è spesso l'aria di scarico umida e carica di goccioline delle torri di raffreddamento, degli impianti di postrefrigerazione o dei separatori a umido. Per questo motivo la 42ma ordinanza della legge federale sul controllo delle emissioni cerca di minimizzare il più possibile i rischi di infezione da parte di microorganismi. "Gli impianti di separazione a umido sono ben consolidati nel settore industriale. Permettono un funzionamento stazionario con parametri di processo costanti", ha spiegato Becker. Tuttavia questi sistemi hanno diversi seri svantaggi, per esempio investimenti e costi operativi considerevoli, oltre che un elevato consumo di energia a causa delle cadute di pressione. Inoltre, l'impatto ambientale del consumo di acqua, i prodotti chimici della coagulazione e il costoso smaltimento dei fanghi di vernice hanno tutti un impatto negativo. Per non parlare del rumore e dell'odore che devono subire i dipendenti coinvolti nel processo di verniciatura, oltre che del problema della corrosione. In aggiunta ci sono le già menzionate minacce in fatto di igiene e rischi per la salute. Nel contesto dell'attuale modifica alla legge, questi rischi necessitano di considerevoli sforzi e costi aggiuntivi per gli operatori. Particolarmente rischiosi sono i sistemi con tecnologie di recupero del calore, nei quali una sospetta contaminazione batterica dell'acqua può essere trasferita alla fornitura d'aria. Un effetto che è persino passato inosservato nell'attuale revisione della legge sul controllo delle emissioni. L'alternativa conforme alla legge, igienicamente pulita e a risparmio energetico è "secco al posto dell'umido". La separazione a secco dell'overspray senza alcun utilizzo di acqua è adatta a nuovi investimenti ma anche alla conversione degli impianti esistenti. Questa tecnologia si può applicare in ugual modo alle piccole installazioni e ai grandi impianti di verniciatura ad alta capacità del settore automotive.

Elevata efficienza di separazione fino al 97% Una semplice e geniale soluzione è offerta dai separatori di vernice edrizzi® distribuiti da Freudenberg Filtration Technologies, costituiti da cartone ondulato ignifugo. Il loro intricato design interno gli conferisce un'enorme capacità di assorbimento dell'overspray, permettendo di ottenere un'efficienza fino al 97% oltre che ad una lunga vita utile. Possono inoltre essere smaltiti senza costi e a basso impatto ambientale tramite incenerimento. A seconda della vernice e dei requisiti richiesti sono disponibili sei varianti edrizzi®. Fino ad oggi alcuni operatori sono stati dissuasi dall'utilizzare la separazione a secco per via dell'esigenza di cambi periodici dei filtri. "Abbiamo sviluppato soluzioni che permettono di eseguire il cambio durante il processo e senza fermi operativi. Gestire i separatori edrizzi® è comunque un gioco da ragazzi e hanno anche una lunga vita operativa", ha aggiunto Becker. "Con Viledon®filterCaire abbiamo acquisito molti anni di esperienza nell'analisi dei processo e nell'ottimizzazione della gestione dei filtri negli impianti di verniciatura. Esaminiamo in modo sistematico tutti i fattori che influenzano il processo di verniciatura da un punto di vista qualitativo ed economico. Questa analisi costituisce la base per concettualizzare e progettare la soluzione di filtrazione ottimale", ha spiegato Becker. Per essere al sicuro quando si cambia sistema da umido a secco, Freudenberg Filtration Technologies offre agli operatori degli impianti di verniciatura un collaudo senza rischi, senza il bisogno di disinstallare prima il sistema di separazione a umido già esistente. Questo servizio è offerto in collaborazione con prestigiosi impiantisti.