Le nuove finiture PLUS® esenti PFAS di NOF Metal Coatings soddisfano i requisiti e le specifiche degli OEM di tutto il mondo.
Le sostanze polifluoroalchiliche, note come PFAS, sono ampiamente utilizzate in diversi settori industriali, ma sono ora sempre più sotto esame a causa della loro presenza prolungata nell'ambiente. Un eventuale divieto europeo sui PFAS, basato sul regolamento REACH, potrebbe entrare in vigore già nel 2027 per specifici segmenti industriali.
Indipendentemente dalle potenziali restrizioni imposte dalle autorità ambientali sul PTFE, NOF Metal Coatings Group ha colto questa nuova normativa come un'opportunità per sviluppare una nuova generazione di topcoat esenti PFAS e disponibili in tutto il mondo.
Gli obiettivi ambiziosi di questi sviluppi erano quelli di poter offrire ai clienti una nuova gamma di prodotti più rispettosi dell'ambiente, garantendo al contempo le stesse prestazioni tribologiche dell'attuale gamma di topcoat PLUS®.
Le nuove finiture PLUS® esenti PFAS di NOF Metal Coatings
Applicate sopra i fondi zinco lamellare a base acqua GEOMET®, le alternative prive di PFAS a PLUS XL, PLUS VLh e PLUS ML soddisfano o superano i requisiti e le specifiche degli OEM di tutto il mondo, garantendo al contempo eccellenti proprietà tribologiche, tra cui il serraggio multiplo e ad alta velocità, la compatibilità con diversi substrati di accoppiamento (cataforesi, alluminio, zinco e acciaio), la prevenzione dello stick slip e il comportamento nei test di allentamento (anche ad alta temperatura - PLUS VLh 2 Silver e PLUS ML 2 Silver).
Inoltre, l'azienda ha migliorato l'estetica dei prodotti di questa nuova gamma aggiungendo pigmenti di alluminio, ottenendo un colore argento uniforme che migliorerà l'aspetto visivo degli assemblaggi in cui gli elementi di fissaggio sono visibili. Inoltre, tutti e tre i nuovi topcoat privi di PFAS includeranno pigmenti fluorescenti per facilitare l'identificazione.
Nel frattempo, gli esperti di NOF sono costantemente al lavoro nelle strutture e nei laboratori di ricerca e sviluppo dell'azienda, al fine di migliorare le vernici prive di PFAS e della serie GEOBLACK® con l'aggiunta di finiture nere.