Norner ha annunciato due novità molto importanti che saranno fondamentali per il suo futuro; l'azienda ha firmato un accordo con R8 Property per la costruzione del suo nuovo Polymer Exploration Centre ed è diventata comproprietaria del Future Materials Catapult Centre - un centro di prova per materiali del futuro.
Il nuovo Polymer Exploration Centre sarà un moderno centro di ricerca e tecnologia internazionale per l'industria della plastica e fornirà servizi di ricerca a tutta la catena del valore. Con più di 40 anni d'esperienza nel settore, oggi Norner vanta clienti in più di 60 paesi e negli ultimi anni ha registrato una forte crescita. La creazione del nuovo centro, insieme all'ingresso nel Catapult Centre, assicurerà alla Norvegia una leadership nello sviluppo di future soluzioni plastiche sostenibili.
Norner e R8 Property hanno firmato, nel 2017, un accordo per trasferire tutte le attività di Norner da Bamble alla Powerhouse del vicino centro applicativo di Telemark. Data la necessità di uno spazio più ampio, sarà istituito un centro tecnologico di circa 5000 metri quadrati sulle rive del fiume Porsgrunn e nelle vicinanze della Powerhouse Telemark.
"Otterremo un edificio significativamente più efficiente e consolideremo tutte le operazioni in un unico stabile. I lavori di costruzione inizieranno a fine anno e saranno portati a termine entro la primavera del 2021. Norner sta investendo a lungo termine, infatti è stato firmato tra le parti un contratto di locazione della durata di 20 anni", ha affermato Kjetil Larsen, CEO di Norner, che ha poi continuato: "I nostri proprietari, Thai SCG, hanno una strategia e un impegno a lungo termine con Norner. Con questo investimento stanno rafforzando la loro posizione nell'industria della plastica come attori chiave."
"Questo è un progetto molto stimolante per la città di Porsgrunn, ma anche per Grenland, Telemark e l'intera regione", ha affermato Tommy Thovsland, Direttore Sviluppo di R8 Property. Ha dichiarato che i lavori di costruzione inizieranno a dicembre di quest'anno.
Il centro è stato progettato dagli architetti Borve e Borchsenius di Porsgrunn e si stima che verrà ultimato nell'aprile 2021.
Il Future Materials Catapult Center è un centro di prova nazionale per i materiali del futuro, fondato nell'autunno del 2017 da Arendals Fossekompani, Elkem, Mechatronics Innovation Lab, ReSiTec e Università di Agder. Il centro catapulta renderà più breve il passaggio dall'ideazione dei prodotti alla loro immissione sul mercato per le imprese norvegesi, offrendo centri di prova, conoscenze e network per lo sviluppo di materiali e processi produttivi avanzati e sostenibili.
"I fondatori di Future Materials sono onorati che Norner si stia unendo al centro catapulta, sia come partner sia come comproprietario", ha affermato il presidente Håvard Moe. "L'esperienza leader di Norner nei polimeri e nell'industria plastica rafforza la varietà dei materiali del progetto Future Materials, allo stesso tempo la filosofia aziendale basata su innovazione, consulenza strategica ed economia circolare è pienamente in linea con le aree di interesse del centro catapulta".
"Non vediamo l'ora di entrare a far parte di un team forte come quello di Future Materials, e siamo fiduciosi che insieme riusciremo a sviluppare maggiormente Future Materials come centro leader per i materiali del futuro, sia a livello nazionale che internazionale. Plastica e compositi sono parte integrante dei materiali del futuro, e crediamo che i clienti attuali e futuri saranno felici e beneficeranno del fatto che il centro si estenderà su un'area così vasta", ha affermato Kjetil Larsen, CEO di Norner.
Siva, società statale norvegese per lo sviluppo industriale, che nomina i centri catapulta in Norvegia, ha calorosamente accolto Norner nella famiglia. "Stiamo costruendo una completa rete nazionale di centri catapulta per assistere tutte le aziende norvegesi. Con un partner come Norner, Future Materials Catapult potrà fornire assistenza con conoscenze, network e centri di prova per la vasta gamma di materiali del futuro. Sarà cruciale per la competitività e la creazione di valore per molte aziende norvegesi.", ha affermato Ingrid Riddervold Lorange, CEO di Siva.